Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

ACM Vasto, cresce l'offerta formativa

Condividi su:

Un incontro particolare, quasi una assemblea straordinaria dei soci, quello che si è tenuto l'altra sera in un locale cittadino, nel quale ACM Vasto (Associazione Competenze Multidisciplinari) ha notificato la nuova struttura organizzativa e il rinnovo delle cariche sociali.

All’incontro hanno partecipato numerosissimi soci, testimoniando in tal modo orgogliosa appartenenza associativa e consapevole condivisione degli obiettivi e delle scelte fatte per il raggiungimento. Ha partecipato anche una delegazione del Cotir (Consorzio per la Divulgazione e la sperimentazione delle Tecniche Irrigue) che vive, come a tutti noto, un periodo di grande difficoltà ed il cui destino, ci auguriamo, non sia quello di un irreversibile negativo declino. ACM, invece, manifesta verso il personale dell’istituzione solidarietà e non solo.

Meno di un anno fa, infatti, ACM presentò al Cotir un protocollo di collaborazione teso soprattutto a ridare slancio alle attività costitutive attraverso la valorizzazione delle competenze professionali presenti all’interno della struttura, nonché la disponibilità ad avviare progetti finalizzati alla realizzazione di: corsi di formazione, consulenza alle aziende e costituzione di reti d’impresa nel campo agro-alimentare. La proposta è ancora in attesa di essere presa in considerazione, anche se da parte dell’ACM sussistono ormai forti dubbi circa un possibile positivo sviluppo alla proposta formulata.

La ricerca di nuove forme di collaborazione e aggregazione fra le imprese costituisce per ACM una vera e propria missione: “Siamo fermamente convinti – ha sottolineato il presidente Carlo Viggiano – che con la realizzazione di una rete collaborativa fra professionisti si possano trovare nuove opportunità di lavoro e crescita imprenditoriali nel nostro territorio e anche fuori di esso. Su questa 'missione' la nostra Associazione - ha proseguito il Presidente - ha investito formando due giovani associati: il primo presso la Fondazione Marco Biagi, dove ha conseguito l’attestato di Manager di Reti di Imprese, ed il secondo presso il centro Cavour di Roma dove ha frequentato un corso per Progettazione fondi Europei".

Arrivare dritti ai finanziamenti dell’Unione Europea, attraverso propri consulenti, capaci di individuare, pianificare e realizzare progetti altamente qualificati: è questa la grande scommessa su cui punta l’Associazione che, in questo ultimo periodo, ha incrementato il numero degli associati, “arruolando” nuove figure professionali costituite da giovani preparati e motivati, consulenti senior con notevole bagaglio di conoscenze ed esperienze acquisite in anni di attività presso aziende multinazionali e non ultimo ricercatori del Cotir.

Altro aspetto è la formazione: sia essa di tipo classico che a distanza, ma entrambe finalizzate all’inserimento, in particolare di giovani, nel mondo del lavoro attraverso l’apprendimento di nuove tecniche gestionali molto spesso orientate alla multimedialità, e quest’ultima costituisce, fin dalla nascita, la principale ragione d’essere della ACM.

A tal proposito invitiamo a visitare sia il nostro sito - wwwacmvasto.it che la pagina Facebook acmvasto, ma ancor più importante è interagire con noi al fine di sviluppare nuove conoscenze.

ACM è cresciuta negli anni e vuole continuare a crescere proponendosi, all’attenzione delle Istituzioni e del mondo del lavoro in genere, con il fine di dare il proprio contributo per la crescita del territorio.

ACM – Vasto

Il Presidente Carlo Viggiano

Condividi su:

Seguici su Facebook