Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tradizionale festa di Santa Barbara con il gruppo Anmi di Vasto

Le iniziative tra la chiesa di Sant'Antonio, il Monumento ai Caduti del Mare e la Sala Colonna di Palazzo d'Avalos

Condividi su:

All'insegna della tradizione la celebrazione della festa di Santa Barbara, promossa dall'Associazione Nazionale Ma­rinai d'Italia Gruppo Medaglia d'oro al V.M. Raffaele Paolucci di Vasto, presieduta da Luca Di Donato.

Nella chiesa di S. Antonio, il folto gruppo dei partecipan­ti, tra cui il sindaco della città Francesco Menna, il pre­sidente del Consiglio comunale Giuseppe Forte, numerosi assessori e consiglieri comunali, esponenti delle istituzioni mili­tari di stanza a Vasto e nel territorio, della Marina, della Polizia di Stato, dei Carabinieri, degli Alpini, del­la Polizia Municipale, i Vigili del Fuoco, con le rispet­tive associazioni a riposo, hanno partecipato alla cele­brazione eucaristica officiata dal cappellano don Anto­nio Bevilacqua, assistito dal parroco don Stellerino D'Anniballe.

A lui, l'Anmi di Vasto ha consegnato un attestato di benemerenza per la lunga accoglienza riservata nelle manife­stazioni promosse dal sodalizio.

Ha fatto seguito la processione con la statua di Santa Barbara che ha raggiunto il Monumento ai caduti del Mare dove, dopo una preghiera, vi è stata la cerimonia di deposizione di un omaggio floreale da parte di due socie dell'associazione.

Successivamente, nella Sala Vittoria Colonna di Palazzo d'Avalos, il presidente Luca Di Donato ha proceduto alla consegna degli attestati di fedeltà al Gruppo Anmi e di benemerenza per l'attività svolta, firmati dal pre­sidente nazionale ammiraglio Pagnottella. Questi i premiati: F. Paolo Scopa (40 anni di iscrizione) Fernando Celenza (30), Michele Alonzo (30), Nicolino Natarelli (30), Michele Ronzitti, Cesario Fiore, Grazia Sti­valetta Fiore, Luigi Di Foglio, Michele Giuliani e Angelo Sisti.

Alla manifestazione sono intervenuti, fra gli altri, il capitano di vascello Michele Benedetti e il tenente di vascello Michele Pollutri.

La famiglia del compianto presidente Anmi Vasto, Mario Pollutri, ha donato un dipinto raffigurante il proprio congiunto, realizzato dal pittore Filippo Stivaletta.

Il presidente Di Donato ha infine ricordato che il 30 aprile 2017 si svolgerà a Vasto un raduno interregionale in occasione dei festeggiamenti pro­mossi per ricordare il novantesimo anniversario della istituzione a Vasto del Gruppo Anmi.

Giuseppe Catania (NoiVastesi)   

servizio fotografico di Ennio Fabiano

Condividi su:

Seguici su Facebook