Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sul 'Treno Bianco' per Lourdes in pellegrinaggio con l'Unitalsi

Il racconto dell'inizio di un'esperienza intensa

Condividi su:

Siamo partiti alle 4 dalla stazione ferroviaria di Termoli con il Treno Bianco con l'Unitalsi del Molise e dell'Abruzzo. Mi ha colpito subito la grande laboriosità dei volontari, tutti molto disponibili a rispondere a tutte le necessità dei malati e pellegrini. 

Per me è la prima volta che mi reco a Lourdes, sono molto emozionata, so che mi attende un'esperienza molto intensa. 

Molto esperte del pellegrinaggio sono invece le signore che stanno nel mio stesso scompartimento, una in particolare, Maria Domenica, una simpatica signora pluriottantenne, questo per lei è il ventinovesimo pellegrinaggio. Per lei è un'esperienza straordinaria di gioia e fede, è come vivere un'esperienza del Paradiso, vicino alla Madonna con la fratellanza dei volontari, in un clima veramente unico. Ha in mano il rosario regalatole tantissimi anni fa da San Pio da Pietralcina, un santo che lei ha sentito particolarmente vicino in tanti momenti difficili. Il suo sorriso costante, malgrado la stanchezza è veramente una grande testimonianza di fede. 

Mi faccio quattro chiacchiere con Alessandra Bascelli, presidente dal 2010 dell'Unitalsi Abruzzo. Per lei il treno bianco non è solo un viaggio, ma un percorso di solidarietà, amicizia e gioia in cui il volontario offre il suo servizio per le tante necessità. Le chiedo come si fa per diventare volontari Unitalsi. Mi spiega che basta rivolgersi ai vari responsabili delle varie sottosezioni presenti nel proprio territorio. Segue una formazione tecnica e spirituale prima di dare il proprio tempo libero nelle tante attività organizzate dall'associazione. Tra queste la più importante è proprio il pellegrinaggio a Lourdes. Un grande lavoro organizzativo, dove ogni volontario ha un compito specifico. 

Esistono anche volontari clown Unitalsi

Chiedo dettagli a Anna Maria Di Musciano, coordinatrice dei 50 clown Unitalsi, referente per la sottosezione di Atri e membro del direttivo regionale. 

Mi parla che nella formazione clown hanno un valido esperto: clown Francis, fondatore di Willclown e molto vicino a Patch Adams.

Concordiamo insieme anche la mia collaborazione come clown Eric dell'associazione Ricoclaun in questo pellegrinaggio e in attività di collaborazione futura. 

Il viaggio è lungo e non mancheranno altre condivisioni. 

Condividi su:

Seguici su Facebook