Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Epilessia e sue conseguenze, un incontro per saperne di più

Sotto la lente il libro sul tema scritto da Rita D'Amico, Mafalda Cipulli e Lia Giancristofaro

redazione
Condividi su:

Notevole l'interesse manifestato ai temi trattati e dibattuti nel corso del convegno “Vivere con l’epilessia – Aspetti clinici, psicologici e culturali”, a supporto della presentazione del libro scritto da Rita D’Amico, Mafalda Cipulli e Lia Giancristofaro, tenutosi sabato scorso presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso.

Ad organizzare l'incontro, moderato dal giornalista Marco di Michele Marisi, è stata l'associazione 'L’Accademia de’ Scugnizze Onlus', presieduta da Mario Di Luca. Prima degli interventi delle autrici quelli dello stesso Di Luca, del presidente della Società Operaia Filippo Pietrocola e dell'assessore alle Politiche sociali Anna Suriani.

Fari puntati sull'epilessia, dunque, e sui suoi aspetti patologici e psicologici ed evolutivi della ricerca. D'Amico, Cipulli e Giancristofaro, con competenza ed anche essenzialità nel linguaggio hanno evidenziato diverse caratteristiche della patologia, andando pure a demolire, sul piano scientifico, molte credenze popolari che, retaggio di errate convinzioni medievali, ancora oggi diffusamente sopravvivono, alimentate da ciarlatani, maghi e falsi guaritori.

Significative testimonianze le hanno poi offerte Paola Mucciconi, presidente della sezione di Vasto dell'Anffas, e Corinto Vitulli, presidente dell’Associazione Epilessia Abruzzo e Molise il quale ha posto l'accento su numerose carenze e colpevoli assenze delle istituzioni nei confronti di chi ha la sventura di avere o di dover gestire gravi disabilità.

A conclusione Pina di Paolo, madrina della serata, ha consegnato a Paola Mucciconi un piccolo aiuto da parte de “L’Accademia de’ Scugnizze” Onlus all’Anffas di Vasto.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook