Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Alfabetizzazione e integrazione sociale, progetto al via per le donne immigrate

L'”abc” della lingua italiana al centro dell'attenzione. L'iniziativa del Rotary Club

redazione
Condividi su:

Ha preso il via mercoledì scorso il corso di lingua italiana, organizzato dal Rotary Club di Vasto nell’ambito del progetto “Alfabetizzazione ed Integrazione Sociale”.

L'iniziativa, fortemente voluta dal presidente del sodalizio Antonella Marrollo e da tutto il direttivo, è rivolta alle donne casalinghe, immigrate di prima generazione che esprimono difficoltà nella conoscenza della lingua italiana e della cultura autoctona e che per motivi familiari ed etnico-sociali risultano vivere esperienze difficilmente conciliabili con la vita sociale.

L’obiettivo “è quello di accrescere – si legge in una nota - la conoscenza della lingua italiana, ridurre il fenomeno della discriminazione nell’accesso ai servizi sociali e migliorare le condizioni di vita sociale ed economica. Tutto questo in linea con quelle che sono le finalità del Rotary International”.

Il corso, che prevede lezioni frontali in aula per un totale di 20 ore per l’acquisizione dell’”abc” della lingua italiana, è tenuto dal prof. Luigi Alfiero Medea, docente per anni al Liceo Scientifico “Mattioli” di Vasto, membro del direttivo e addetto stampa del Rotary Club ed organizzatore dell'apprezzato Premio Nazionale Histonium di poesia e narrativa.

Il progetto vanta la collaborazione del Comune di Vasto e, nello specifico del settore dei Servizi Sociali nelle responsabilità dell'assessore Anna Suriani e della direttrice Caterina Barbato.

Le lezioni (di 2 ore ciascuna) si svolgono il mercoledì e il venerdì, dalle ore 15 alle 17, presso la sede dei Servizi Sociali in via Alcide De Gasperi, al quartiere San Paolo

Condividi su:

Seguici su Facebook