Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Erasmus+' e mobilità transnazionale: se ne parla in un incontro al 'Palizzi' di Vasto

Sabato mattina l'appuntamento

Condividi su:

Si svolgerà sabato 21 novembre, dalle ore 10, presso l’Aula Magna “Maurizio Natale” dell’Istituto Tecnico Statale Economico Tecnologico “Filippo Palizzi” di Vasto, il Seminario “Erasmus +: mobilità transnazionale” (in sinergia con ITET Fermi di Lanciano, Indire, Isfol, AllOnTour).

Ad aprire l’interessante tavola rotonda sarà l’intervento del dirigente scolastico del 'Palizzi', Gaetano Fuiano, che illustrerà “La dimensione europea come strategia guidata dell’offerta formativa negli Istituti Tecnici”.

A seguire le autorità scolastiche, politiche e istituzionali del comprensorio porteranno il loro saluto. Successivamente l’on. Maria Amato affronterà il delicato e attuale tema della “Scuola e formazione in una dimensione europea”, mentre il dr. Antonio Cocozzella, di AssoVasto, relazionerà su “Cooperazione tra scuola e mondo del lavoro”.

La dr.ssa Claudia Di Foglio entrerà poi nello specifico illustrando “Lo spirito del programma Erasmus”, mentre la prof.ssa Lucia Bumma concluderà il Seminario con il suo intervento su “Il progetto AllOnTour come esperienza formativa”. Al termine, ampio spazio per gli interventi degli alunni.

Si tratta – spiega il dirigente scolastico Gaetano Fuiano – di un’imperdibile occasione per i nostri allievi e per la cittadinanza: verranno affrontati i principali temi relativi alle nuove frontiere del lavoro e della formazione, nell’ottica dell’alternanza scuola-lavoro. Occorrerà sempre più guardare anche oltre le frontiere, in una dimensione europea e globale, se davvero vogliamo che i nostri giovani trovino nuovi sbocchi professionali e concrete possibilità di realizzazione dei propri percorsi esistenziali”.

Condividi su:

Seguici su Facebook