Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Smart community per il Vastese', posizioni a confronto a Palazzo d'Avalos

Territorio da valorizzare con l'unione delle sue innumerevoli componenti

redazione
Condividi su:

Il tema della 'Smart community per il Vastese', la pianificazione di idee per uno sviluppo comune del territorio in chiave turistica, al centro di un convegno organizzato a Palazzo d'Avalos, nella Sala della Pinacoteca, dall'associazione Vastoviva.

Angelo Bucciarelli, rappresentante del sodalizio, ha aperto l'appuntamento sottolineando la necessità di "mettere insieme i servizi, il turismo, avendo voglia di trasformare culturalmente l’intero territorio per agganciare lo sviluppo”.

Tra gli interventi quello di Davide Drei che ha posto l'accento sull'esperienza della 'Smart community' nel proprio territorio ricordando come la legge consenta di condividere alcuni segmenti della vita dei comuni quali sistemi informatici e telematici e informazione, pianificazione urbanistica, servizi sociali, sportello unico per le attività produttive, gestione del personale, Polizia Municipale e Protezione Civile.

Nelle altre relazioni e con il dibattito che ne è seguito non è mancato un accenno ad una base normativa a livello regionale carente, ad altre iniziative del genere non propriamente andate a buon fine.

Video del convegno a cura di Marco Sciullo

Condividi su:

Seguici su Facebook