Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Maggiore presenza per i piccoli e la musica in ospedale: i propositi della Ricoclaun

Il presidente Rosaria Spagnuolo indica gli obiettivi dell'associazione di volontariato

redazione
Condividi su:

Una maggiore presenza per i piccoli ricoverati in ospedale ed iniziative musicali tra le corsie: obiettivi e propositi dell'associazione di volontariato Ricoclaun Vasto Onlus per il nuovo anno.

A tracciarli il presidente del sodalizio, Rosaria Spagnuolo.

“L'idea – spiaga – è di poter entrare in sala operatoria per accompagnare i piccoli pazienti nella fase preparatoria dei loro interventi e regalare un sorriso prima dell'anestesia. E poi portare dei musicisti periodicamente nei vari reparti dell'ospedale per regalare musica da vivo, allegra e dolce, ai pazienti ricoverati oltre il sorriso Ricoclaun”.

Altro intento quello di dare seguito alle attività di Pet Therapy avviate nel reparto di Pediatria.

L'ospedale cittadino 'San Pio da Pietrelcina', insomma, è al centro dell'attenzione ma non è l'unico interesse. “Abbiamo intenzione di attivarci per progetti a beneficio degli internati della casa circondariale di Vasto – aggiunge Spagnuolo - e, se si riesce a condividere con la città, l'idea è di organizzare una festa in piazza di Carnevale diversa, divertente e spensierata”.

Nel recente periodo altre intense attività da parte della Ricoclaun: dopo le 'Stelline della Solidarietà' nel centro storico di Vasto ecco le allegre 'incursioni' dei clown ancora in ospedale ed anche nella casa di cura e residenza anziani dell'Istituto 'San Francesco d'Assisi' di Vasto Marina tra giochi, sketch, musica e illusioni magiche. “Ridere non è solo contagioso, ma è la migliore medicina, soleva dire Patch Adams, l'ideatore della clownterapia – conclude Rosaria Spagnuolo – e con queste esperienze la nostra associazione ha avuto l'ennesima prova che un sorriso possa, seppur se solo per poco, rendere meno dolorosa la malattia ed emozionare”.

Condividi su:

Seguici su Facebook