Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ricostruzioni in foto di Calvano e Fiore: la storia della Società Operaia

La mostra a Palazzo Mattioli in occasione del 150° della fondazione

Condividi su:

Foto d'epoca in mostra a Palazzo Mattioli nell'ambito dei festeggiamenti per i 150 anni della Società Operaia di Mutuo Soccorso.

Cerimonia di inaugurazione ieri pomeriggio per l'esposizione fotografica “La Soms di Vasto – Il Tempo e la Memoria”, con allestimento a cura di Michele Calvano e Beniamino Fiore.

"Al termine di una ricerca accurata e a volte assai difficile, poiché molta parte del materiale storico è andato perso a causa della seconda Guerra Mondiale, i curatori - si legge in una nota -, attraverso numerosi pannelli storici e fotografici di vario formato, sono riusciti a ripercorrere in maniera esauriente le vicende del più vecchio sodalizio vastese. Nata il 25 luglio 1864, la Società di Mutuo Soccorso e Mutuo Lavoro degli Operai - questo il primo nome - è riuscita sempre, nonostante il mutare dei tempi, ad assumere una funzione propulsiva nella vita civica della nostra città. Nella mostra sono presenti, inoltre, due pannelli con diverse immagini inedite della vecchia Vasto che vogliono riportare indietro, ai tempi dei primi decenni del sodalizio, l’attento visitatore".

Nel corso della cerimonia, aperta dal presidente dell'Assostampa Vastese Giuseppe Catania alla presenza del presidente della Soms Luigi Canci, momento particolare la consegna, da parte dell'ex sindaco di Vasto e componente del Comitato Cultura della Società Operaia Filippo Pietrocola, di una speciale menzione d’onore ed encomio ad Ester Stella, titolare de “La Cappelleria” in corso de Parma, motivata dall'"attaccamento e la lodevole dedizione, dimostrata quotidianamente da 75 anni, alla antica e storica attività creata alla fine dell’Ottocento”, insomma la più antica attività commerciale della nostra città".

La mostra sarà aperta fino all'11 agosto.

Fotoservizio di Massimo Molino

Condividi su:

Seguici su Facebook