Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il saggio dei bambini della Casa Famiglia 'Genova Rulli'

Attività finali nell'ambito del progetto 'Ballo' del Rotary di Vasto

Condividi su:

Festa di fine anno, venerdì scorso, presso la Casa Famiglia “F.lli Genova Rulli”, a conclusione del “Progetto Ballo”, finanziato da uno dei soci del Rotary Club di Vasto, che ha espresso il desiderio di rimanere anonimo.

Il titolo della manifestazione è stato preso dall’opera più conosciuta di Antoine de Saint-ExupéryIl piccolo principe”, in quanto essa maggiormente rispecchia il progetto educativo di quest’anno, focalizzato sulla affettività.

“Nella programmazione – ha sottolineato la psicologa Lucia Fiorillo – abbiamo preso spunto da una delle frasi più famose del libro: ‘Non si vede bene che col cuore, l’essenziale è invisibile agli occhi’. I bambini sono stati contenti ed entusiasti di realizzare il progetto, che li ha tenuti impegnati nel ballo dal mese di ottobre ad oggi per una lezione di un’ora e mezza alla settimana, sotto la guida della insegnante Maria Falone. E’ stato un modo per far vivere momenti di confronto e per formare gli ospiti della Casa Famiglia nel superare le difficoltà legate al contatto con se stessi e con gli altri. Dell’equipe organizzativa, hanno fatto parte anche Suor Amabile e Suor Anna e le due educatrici Michela Sciascia e Daniela Ferioli”.

Dopo il saluto della direttrice Suor Maria Amabile e la presentazione della psicologa Fiorillo, alla presenza di tanti familiari e amici e di diversi soci del Rotary, tra cui ricordiamo in particolare mons. Decio D’Angelo, il past governor Riccardo Marrollo e l’assistente del governatore Livio Antenucci), è iniziato il coinvolgente spettacolo, che si è svolto tra recite e balli di gruppo. Applausi scroscianti sono andati a tutti i piccoli attori e ballerini.

Gli spettatori hanno avuto la possibilità di visitare i tanti disegni realizzati dai bambini durante il laboratorio d’arte.

Luigi Medea

Condividi su:

Seguici su Facebook