Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Bookcrossing' in corsia: vuoi regalare un libro nuovo o usato al 'San Pio' di Vasto?

Realizzare una biblioteca in ospedale: il progetto dell'associazione Ricoclaun

Condividi su:

L'obiettivo è la realizzazione di una biblioteca in ospedale, al 'San Pio da Pietrelcina' di Vasto. Progetto a cura dell'associazione Ricoclaun Vasto Onlus, il sodalizio che da tempo si è specializzato nella clownterapia, non solo a Vasto, ma anche nei nosocomi di Lanciano e Termoli

"Sappiamo tutti che leggere fa bene, sia alla mente che all'anima", dicono i volontari della Ricoclaun ed allora, in collaborazione con la direzione sanitaria del “San Pio”, è stato deciso di portare la lettura laddove la domanda di salute fisica e mentale è più forte: l'ospedale, appunto.

"La finalità - sottolinea Rosaria Spagnuolo, presidente dell'associazione 'Ricoclaun' è di diffondere la passione per i libri e le buone letture in tutti i reparti dell’ospedale di Vasto, come un 'virus benefico', capace stimolare le difese immunitarie naturali contro i mali della vita. In ogni corsia - aggiunge - verrà messa a disposizione di tutti quelli che vi si trovano a vario titolo, dai pazienti ai loro parenti, agli operatori, una piccola ma fornita libreria, dando nuova vita a libri che altrimenti resterebbero inutilizzati e a prendere polvere da qualche parte. La Ricoclaun vuole ispirarsi al noto gioco del 'Bookcrossing', con gli opportuni adattamenti al contesto ospedaliero: i volontari clown incontrano periodicamente i degenti nei vari reparti dell'ospedale e prestano loro dei libri. A lettura finita il libro ritorna sulla mensola della corsia, in modo che possa continuare ad arrivare tra le mani di un altro paziente. In pratica, ogni libro avrà modo di rivivere non una ma decine e decine di volte, fornendo un prezioso supporto per combattere la noia e riempire i momenti vuoti della giornata".

Per dare sostanza al progetto, la Ricoclaun promuove a Vasto e nel territorio una raccolta di libri, nuovi o usati. In questo mese di novembre uno spazio con un contenitore sarà presso Il centro commerciale Pianeta-Leclerc, in via Luigi Cardone a Vasto. Il contenitore è sistemato vicino all'ufficio informazioni. I volontari della Ricoclaun porteranno tutti i libri nell’ospedale di Vasto, organizzando in tutti i reparti una biblioteca self service.

"E’ questo un impegno importante ma gioioso - dice ancora Rosaria Spagnuolo - che speriamo possa essere di incoraggiamento per molti altri e magari si può esportare anche in altre strutture ospedaliere o luoghi di cura".

Per avere maggiori informazioni sul bookcrossing in ospedale o su un nuovo imminente corso clown è possibile contattare l’associazione sulla pagina Facebook Ricoclaun Vasto o all'indirizzo di posta elettronica ricoclaun_vasto_onlus@yahoo.it. Se si hanno tanti libri da donare si può telefonare al 345-9897483 e i clown volontari andranno a domicilio per il ritiro dei libri.

Condividi su:

Seguici su Facebook