Riscoprire insieme i benefici di una leggera attività fisica: è l’obiettivo dell’iniziativa ‘Alzati e cammina’, nata dalla sinergia tra diverse realtà del territorio: Fiab Vasto Pedala, Fai, Walking Vasto, Amici di Punta Aderci, Auser e club Unesco.
Le associazioni hanno deciso di coinvolgere la città in passeggiate serali, volte a dimostrare che ci si può prendere cura di noi stessi e mantenersi in forma con poche e semplici regole. Il primo appuntamento è per lunedì 8 luglio alle 20.30 al parcheggio dello stadio Aragona. Da lì partirà una passeggiata per la città, di circa 4 chilometri, con soste dedicate ad approfondimenti storico culturali ma anche sulla prevenzione primaria. Interverrà il dottor Lucio Del Forno.
L’iniziativa sarà ripetuta l’5 agosto.
Come spiegano i promotori, lo scopo è “informare i cittadini che una prevenzione primaria sanitaria a costo zero è possibile: semplicemente alzandosi e camminando”. In una società, spiegano ancora, in cui si dedica sempre meno tempo alla qualità della vita è importantissimo riscoprire il valore del camminare. “È stato dimostrato che camminare con un passo sostenuto, o andare in bici regolarmente, diminuisce in maniera esponenziale il rischio cardiocircolatorio, aumenta le difese immunitarie, permette di ridurre le spese farmaceutiche e quelle sanitarie”. Ma non solo, con un po’ di attività fisica leggera “dormiamo meglio, miglioriamo la circolazione del sangue nelle nostre arterie e, non meno importante, aumentiamo il controllo nelle nostre strade cittadine”. Sarà quindi un'occasione per prendersi cura del proprio corpo, fare qualcosa per la propria saluta e al tempo stesso godersi le bellezze della città.
In quanto trekking urbano è consigliato un abbigliamento sportivo (tuta e scarpe da ginanstica)
Per informazioni 338.9675721