Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Pulizia del giardino botanico mediterraneo nei pressi di Buonanotte: volontari all'opera

Iniziativa coordinata dall'associazione vastese 'Sul sentiero con papà' e della Denso di Piana Sant'Angelo

Condividi su:

I membri dell’associazione vastese ‘Sul sentiero con papà’ e i volontari della Denso nel primo pomeriggio di ieri hanno pulito il giardino botanico mediterraneo di San Salvo, soprattutto la zona che affianca la foce del torrente Buonanotte.

 

L’iniziativa è stata sponsorizzata dall’impianto di Piana Sant’Angelo che ha dotato i volontari delle attrezzature necessarie. C’è soddisfazione fra i responsabili del giardino della Marina, occupati da tempo nell’opera di bonifica dell’area più esterna del biotopo. A fine giornata, infatti, è davvero notevole la quantità di rifiuti accumulata. Ci sono i materassi degli accampamenti clandestini dell’ultima estate e 'reperti' che da più di 10 anni sono lì, da quando l’area era per metà un parcheggio e metà una discarica abusiva. I mezzi comunali provvederanno a portare via la spazzatura più ingombrante.


Ampia la partecipazione: tanti i bambini con i propri genitori e in buon numero anche i dipendenti della Denso, fra cui diversi rappresentanti del personale giapponese; volontari, quest’ultimi, definiti dai responsabili dell’iniziativa, «particolarmente meticolosi». Roberto Mascia, presidente dell’associazione, racconta che questa non è la prima attività del genere: «Ogni anno, padri e figli, andiamo, durante l’estate, nel Parco Nazionale d’Abruzzo per una settimana. Lì, rigorosamente senza tv e cellulari puliamo l’ambiente e aiutiamo il personale del parco nei lavori che riguardano la segnaletica dei sentieri. La nostra associazione ha tre obiettivi: rafforzare il rapporto fra padri e figli ed educare i bambini al senso del volontariato e al rispetto della natura».

Condividi su:

Seguici su Facebook