"Malattia celiaca, parliamone": questo il titolo del convegno medico, per la prima volta a Vasto, che si terrà sabato 26 marzo alle ore 15 presso la Pinacoteca di Palazzo d'Avalos, organizzato dall'Associazione Italiana Celiachia Abruzzo e Molise onlus, con l'organizzazione scientifica dei medici Rispoli, Gentile, Flacco e Spadaccini.
Durante il convegno, i dottori Valerio Flacco e Antonio Spadaccini parleranno ampliamente delle problematiche della celiachia nel bambino e nell'adulto. Il dott. Gianluca Giampietro invece affronterà il tema della dieta senza glutine e delle contaminazioni.
Il convegno è destinato a tutte le persone celiache del territorio, che intendono saperne di più sulla tematica. Durante il convegno sarà possibile iscriversi all'Associazione o rinnovare la quota per l'anno 2011. "La celiachia - spiega Rosaria Spaguolo, tutor della ristorazione senza glutine a Vasto - è un'intolleranza permanente al glutine e può essere curata, attualmente, eliminando dalla dieta alcuni degli alimenti più comuni, quali pane, pasta, biscotti e pizza. Questo implica un forte impegno di educazione alimentare. Infatti l’assunzione di glutine, anche in piccole quantità , può provocare diverse conseguenze più o meno gravi. La dieta senza glutine, condotta con rigore, è l’unica terapia attualmente, che garantisce al celiaco un perfetto stato di salute".
L'Associazione Italiana Celiachia Abruzzo e Molise organizza inoltre, domenica 17 aprile, dalle ore 9.30, presso i locali di "Peste e Corna" in centro a Vasto, un corso pratico - con partecipazione gratuita - di cucina di dolci, in collaborazione con Molino Pietro Rivetti. Il corso ha lo scopo di insegnare le tecniche di lavorazione, manipolazione e cottura dei prodotti privi di glutine. I partecipanti potranno realizzare in prima persona, sotto la guida di un esperto professionista, gustose ricette di dolci senza glutine.
Per ulteriori informazioni può essere contattato il presidente AIC, Marisa Pagliaro allo 085-73908 o direttamente la segreteria al numero 085-4454650.