Erano oltre cento gli studenti del liceo classico “Maria Ausiliatrice” di Roma che hanno partecipato lo scorso venerdì 12 marzo all’incontro “Etiopia 2010: reportage di una missione” svoltosi nell’aula magna dello stesso istituto nel centro di Roma.
Il dibattito è stato promosso dalla presidenza e dal corpo docente ed ha avuto come ospite l’associazione vastese “One for you, one for me” che, attraverso la testimonianza di Roberto De Ficis e Paolo Guidone, ha cercato di sensibilizzare i giovani studenti a problematiche di solidarietà e di cooperazione nei paesi in via di sviluppo. “Siamo da poco tornati dall’Etiopia e la partecipazione ad una missione di questo tipo vede la sua completezza nel successivo racconto, nella testimonianza, in una sorta di mediazione tra le diverse realtà, ovvero nella divulgazione che può avvenire nel nostro vivere quotidiano, in famiglia, tra gli amici, come in una scuola”, ci dice De Ficis che continua: “Siamo stati molto contenti dell’attenzione che ci hanno riservato i ragazzi e delle loro domande molto attinenti che hanno dimostrato un particolare interesse per l’argomento, non facilmente ‘digeribile’, che è stato trattato”.
I docenti e i rappresentanti dell’associazione vastese sono rimasti molto soddisfatti di questo incontro e già si pensa di bissare l’appuntamento facendo partecipare, questa volta, gli studenti più grandi del triennio e trattare argomenti diversi, ma che avranno come punto focale la difesa dei Diritti Umani in paesi che, purtroppo, vedono ancora tante difficoltà in questo senso. “One for you, one for me” è una giovane realtà associativa del nostro territorio, ma che già sta dimostrando di avere molto da dire e, come conclude De Ficis, “c’è anche molto da fare! Ed è per questo che abbiamo accettato questa sfida che deve avere nella naturalezza dell’uomo il suo fine ultimo”.
Contatti: www.oneforyouoneforme.org – info@oneforyouoneforme.org – Tel. 339.5368352