Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Emozioni & Tempi: un racconto in Bianco e Nero”, la mostra di Gianluca Fiore e Roberto Montanaro

Dal 14 al 17 marzo a Palazzo Mattioli a Vasto

Condividi su:

Dopo la fortunata esperienza romana, verrà inaugurata giovedì 14 marzo a Vasto la mostra fotografica dei concittadini Gianluca Fiore, consulente finanziario, e Roberto Montanaro, docente di storia e letteratura dal titolo “Emozioni & Tempi: un racconto in Bianco e Nero”.

Ospitate nell’illustre cornice della sala espositiva di Palazzo Mattioli, le 40 opere fotografiche saranno allestite grazie alla collaborazione degli studenti della classe 2^A Tec dell’Istituto “Filippo Palizzi” di Vasto dove, venerdì mattina si terrà anche una conferenza degli stessi autori che avrà per tema "L'importanza dell’obiettivo nella fotografia e nella finanza”. Tale momento d’incontro verterà sul rapporto sottile che intercorre tra il complesso mondo dei fenomeni economico-finanziari e quello della grande storia collettiva narrata attraverso il dipanare delle immagini fotografiche.

Tessere il filo dell’obiettivo focale era e resta il difficile nodo da sciogliere in un mondo sempre più complesso ed articolato. In tal senso, la conservazione della capacità di fissarne gli istanti e trasformarli in racconto, resta un segreto che le opere di Gianluca e Roberto sembra abbiano pienamente colto.

Con il prestigioso patrocinio del Comune di Vasto, la mostra resterà aperta dal 14 al 17 marzo nella fascia oraria 17 – 20.

Gli scatti dei due autori vastesi rappresentano istanti di vita espressi prevalentemente nei toni decisi del bianco e nero con poche concessioni cromatiche. Lo sguardo attento ai dettagli del collettivo quotidiano compone una narrazione serrata in cui gli “attimi di vita” raggiungono la fissità iconografica per farsi veicoli di storia ed emozioni. L’intero evento è stato anche raccontato in un prezioso e curato libro fotografico che Fiore e Montanaro presenteranno alla mostra e di cui il ricavato sarà destinato alle attività educative del Carcere di Vasto con cui l’Itest "Palizzi” ha avviato una partnership.

Condividi su:

Seguici su Facebook