Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Scuole in Musica": primo posto per l'Orchestra 'Rossetti' di Vasto

Successo dei giovani allievi e dei loro insegnanti nella fase finale del concorso andata in scena a Verona

redazione
Condividi su:

L'Orchestra giovanile dell'Istituto Comprensivo ‘Gabriele Rossetti’ di Vasto conquista un luccicante primo posto al concorso nazionale "Scuole in Musica", la cui fase finale celebrata a Verona, al culmine di una selezione che ha visto concorrere ben 400 istituti e circa 12mila studenti di tutta Italia.

Le tre classi della sezione E dell'indirizzo musicale della Scuola ‘Rossetti’ - 64 gli allievi protagonisti - si sono imposte nella categoria Orchestra, per la grande e legittima soddisfazione dei docenti Roberto Laccetti, Selina De Santis, Mauro Gallo, Marco Colacioppo ed Erica Lo Iacono. Tre i brani eseguiti dalla formazione musicale vastese: “Libertango”, “Por una cabeza” e “Il mondo è mio” (tratto da Aladin). Inoltre l'esibizione al pianoforte di due talenti guidati dal maestro Colacioppo, nel duo a quattro mani composto da Livia Del Prete e Maria Olenenko con brillante esecuzione della “Danza ungherese n. 5” di Brahms con assegnazione del primo posto. Livia Del Prete, in aggiunta, ha concorso anche da solista con il primo movimento della Sonata op 31 n.2  "La Tempesta” di Beethoven, conquistando il primo premio assoluto.

“Vola alto il nome di Vasto come città della musica. Ancora una volta i nostri ragazzi si sono rivelati un’eccellenza assoluta. Siamo orgogliosi di loro, del cammino che stanno facendo e della loro bravura. Abbiamo degli insegnanti davvero validi e pertanto un plauso enorme e un ringraziamento sincero va a loro che stanno facendo un lavoro straordinario, ovvero riuscire a valorizzare al meglio le qualità di questi ragazzi, permettendogli di vivere esperienze belle e formative come queste, che rimarranno senza dubbio nel cuore di questi giovani. Un plauso agli insegnanti. Un ringraziamento doveroso anche al dirigente scolastico Cristina Eusebi che quotidianamente supporta le attività dell’Istituto rendendo possibili queste esperienze. Grazie anche alla ex dirigente Maria Pia Di Carlo che per prima ha creduto nell'indirizzo musicale della Scuola Media Rossetti”, ha commentato l’assessore all'Istruzione Anna Bosco.

L’Orchestra giovanile ‘Rossetti’ potrà ricevere un doveroso omaggio dalla città nell'appuntamento con il concerto che si terrà il prossimo 8 giugno ai Giardini di Palazzo d'Avalos.

Condividi su:

Seguici su Facebook