Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Il volto dell'altro', la mostra di Valeria Massari alla Sala Bontempo di Palazzo d'Avalos

Condividi su:

L’A.C.M. – Associazione Competenze Miltidisciplinari di Vasto con il patrocinio del Comune della Città Assessorato alla Cultura conclude il programma delle iniziative culturali annunciate e realizzate nel corso dell’anno 2022, con l’allestimento e la presentazione al pubblico delle opere della pittrice Valeria Massari.

Il presidente di A.C.M., Carlo Viggiano in una breve nota ha voluto ringraziare l’Amministrazione Comunale, nella persona dell’Assessore dott. Nicola Della Gatta, per il sostegno e la disponibilità dimostrata e tutti i soci per la loro comprovata abnegazione e per l’impegno profuso nella riuscita di tutti gli eventi organizzati.

Le iniziative culturali presentate e messe in campo dall’A.C.M. dal mese di maggio a oggi, sono state ben 11 le mostre allestite che hanno abbracciato varie tematiche e tecniche pittoriche con la partecipazione di artisti quotati e conosciuti a livello nazionale ed internazionale,2gli incontri musicali con concerti di pianoforte e oboe,1 interessante convegno sullo spazio.

Il presidente, infine, non ha tralasciato di esprimere una grande riconoscenza e gratitudine a tutti gli ospiti, vastesi e villeggianti, che hanno voluto dimostrare il loro apprezzamento per la “cultura” in generale partecipando numerosi agli eventi e visitando le varie esposizioni. 

Sabato 12 novembre alle ore 18,00, presso la Sala d’arte “Bontempo” di Palazzo d'Avalos, verrà inaugurata la mostra personaledi Valeria Massari intitolata “Il volto dell'altro" che rimarrà aperta al pubblico fino al 20 novembre 2022.

La mostra potrà essere visitata tutti i giorni con le seguenti modalità:

da martedì a venerdìdalle ore 17,00 alle ore 20,00

sabato e domenicadalle ore 11,00 alle ore 19,00

La pittrice Valeria Massari è figlia d’arte, fin da piccolissima la sua vita si è confrontata con l’attività artistica del padre Roberto; tavolozze, quadri, colori hanno fatto parte indissolubile del suo quotidiano; fu spettatrice passiva, nell’osservare il padre durante la creazione delle sue opere pittoriche acquisendo la gestualità tecnica e il senso estetico.

Solo molti anni dopo, ha scoperto la sua attitudine creativa e, con essa, il suo naturale talento.

Il percorso professionale è improntato su studi giuridici e filosofici; laureata in legge, ha esercitato per molti anni la professione di avvocato, attività che continua a svolgere, anche se in via marginale, essendo diventata la pittura l’impegno preliminare della sua vita.

Tale svolta esistenziale è iniziata nel 2016, in maniera del tutto spontanea; improvvisamente, ha sentito il bisogno di cimentarsi nel disegno e nella pittura, studiando e sperimentando i vari stili e i vari materiali, con impegno personale, avendo a riferimento i grandi Maestri Rinascimentali, diventando nel tempo virtuosa nella tecnica dello spolvero con polveri di creta in quanto particolarmente vicina alla propria sensibilità espressiva.

Artista sempre inquieta, mai soddisfatta, è alla continua ricerca della “sua” perfezione stilistica e realizzativa che l’ha portata nel tempo a sviluppare un interesse verso ogni forma di arte e verso la cultura del “bello”.

Naturale conseguenza è stata la creazione di una Associazione culturale, la “Tienda d’Arte”, da lei tenacemente realizzata e fondata, che attualmente dirige in qualità di Presidente, la cui sede sociale e operativa è situata a Casamassima (Ba).

Recentemente è entrata a far parte degli artisti selezionati dall’A.C.M. con l’intento di divulgare la sua tecnica e di mostrare al pubblico le sue interessanti opere. 

Condividi su:

Seguici su Facebook