Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Murales di speranza, la street art di Alice Pasquini

Condividi su:

Ci sono dei murales che non sono come gli altri. Ci sono murales che racchiudono significati diversi e per questo diventano speciali. Come quello da poco realizzato su una delle strade del centro del comune di Tavenna, dove le famiglie del progetto Siproimi (Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per minori stranieri non accompagnati) “Tavenna Accoglie” hanno condiviso, con l’aiuto e la guida dell'artista internazionale Alice Pasquini, le loro emozioni.

Il volto di una madre con il suo bambino, con gli occhi che guardano verso l’orizzonte. Un messaggio di solidarietà e speranza verso queste famiglie che, pur colpite da una dolorosa situazione, devono guardare al futuro con fiducia, nella consapevolezza che i loro figli avranno forse un futuro migliore.

È più di un murale. È il punto di arrivo di un processo educativo. È l’espressione di una crescita personale all’insegna dei valori dell’incontro e dell’accoglienza. L’idea è nata dalla voglia di raccontare quello che molti non sanno, la vita quotidiana di famiglie, ma soprattutto di donne e bambini che vivono nei centri di accoglienza e che molto spesso provengono da un passato dove la vita e la dignità della persona non ha valore.

Nel comune molisano, nei giorni scorsi, i beneficiari accolti nel Siproimi, hanno realizzato anche degli attraversamenti pedonali artistici con il progetto per l’integrazione “Emergenze artistiche” per promuove la crescita di spazi di accoglienza reciproca e la valorizzazione delle diverse culture. I colori come simbolo dell’integrazione, della tolleranza, della diversità, e scoraggiare stereotipi e pregiudizi.

Tutta la realizzazione pratica e i laboratori di preparazione per il progetto sono stati curati dalla dott.ssa Valentina Di Petta, arteterapeuta all’interno dei progetti Siproimi del Consorzio Matrix. “Un enorme ringraziamento - ha sottolineato Valentina - va al sindaco di Tavenna Paolo Cirulli, a tutta la comunità ma, soprattutto alla grande artista Alice Pasquini che ha si è messa a disposizione con tanto amore e professionalità. Tanti complimenti infine agli ospiti del progetto Siproimi, per aver accettato di condividere i loro pensieri e il loro tempo. Si sono sentiti cittadini attivi e impegnati nella cura della città, hanno lasciato un bel segno nella comunità che li accoglie e hanno accresciuto il loro senso di appartenenza. Il risultato è stato davvero un’implosione di emozioni”.

Alice Pasquini non è solo il volto della street art italiana ma anche una delle poche artiste nostrane internazionalmente conosciuta. Le città sono le sue tele, da Barcellona a New York, da Mosca a Sidney, passando per Parigi, Oslo, Copenaghen, Marrakech, Berlino e Londra.

Condividi su:

Seguici su Facebook