Lo apprendiamo dalla sua pagina social. Il nostro concittadino, maestro di Liuto, uno strumento musicale a corde assai antico, molto amato e impiegato in Italia in epoca rinascimentale e barocca, si dichiara giustamente “… felice di insegnare in un posto così importante per quello che riguarda la storia di liuto”. Va da sé che anche noi, suoi estimatori, vastesi e non, per nulla sorpresi e sicuramente soddisfatti, gli auguriamo di avere successo anche come insegnante.
A un giovane di provato talento nel campo, qual è Michele Cinquina, che ottiene in tal modo un meritato e lusinghiero riconoscimento di valore in Europa, auguriamo di poter proseguire con successo e con soddisfazione nella professione. Auspichiamo al contempo che qualcuno, organizzatore di eventi, pubblico o privato, porti il nostro musicista a esibirsi, in e per un piacevole e culturalmente interessante concerto di Musica Antica, anche nella nostra città.
La maggiore ‘circolarità’ della cultura nel mondo contemporaneo ci porta a sperare che venga meno, anche in tal caso, l’antica ‘fatalità’ del … “nemo propheta in patria”. (gfp)