Dessardo è stato premiato due volte, nel 2016 e nel 2017. Alla IX edizione (aprile 2016) con il 1° premio assoluto con l'opera "Vita in colore", per una struggente immagine fotografica che è stata valutata dalla giuria per i suoi tratti essenziali e per l'impostazione compositiva.
Premiato alla X edizione (Aprile 2017) per l'opera "Pescatore d'attesa". Il premio gli è stato consegnato nel corso della cerimonia ufficiale svoltasi nella sala della Protomoteca del Campidoglio in Roma, manifestazione promossa da Roma Capitale con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e dell'assessorato alla Cultura.
Federico Dessarlo, collaboratore dell'Associazione dei Vigili del Fuoco in Congedo, è autore di numerose opere fotografiche dedicate ad alcune inedite immagini di "tesori segreti" della città che comprendono capolavori d'arte custoditi in antichi palazzi nobiliari di Vasto che attendono di essere rivalutati per quanto di preziosità artistiche custodiscono.
Al nostro Federico Dessardo porgiamo le nostre congratulazioni per queste sue recenti affermazioni.
Dal sito http://noivastesi.blogspot.it/2017/04/federico-dessardo-due-volte-premiato-al.html?spref=fb&m=1
Nato a Trieste nel 1974, da circa 10 anni vivo in Abruzzo e condivido il mio tempo e le mie emozioni in compagnia della fotografia.
L’interesse per la fotografia nasce fin da subito grazie alla mia famiglia che ha sempre tenuto per le mani una “strana scatola”, la macchina fotografica, che raccoglieva emozioni, istanti, paesaggi vissuti dei nostri viaggi.
La passione per la fotografia si completa nel 2009 dove comprendo che la macchina fotografica è il mezzo con cui posso dare la massima espressione artistica delle mie emozioni e comunicare qualcosa anche a chi desidera fermarsi ad osservare i miei scatti.
Mi piace sperimentare, fotografare con discrezione e curiosità, mettermi in gioco con ciò che attraverso l’obiettivo riesco a catturare e raccontare.http://federicodessardo.wixsite.com/federicodessardofoto/biografia