Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Le copie dei mosaici antichi di Ravenna a San Salvo”, visita guidata di Italia Nostra

Martedì 9 agosto l'appuntamento

redazione
Condividi su:

Nel pomeriggio di domani, martedì 9 agosto, dalle 18,30, la sezione del Vastese di Italia Nostra e gli archeologi della cooperativa 'Parsifal' animeranno una visita guidata straordinaria alla mostra “Le copie dei mosaici antichi di Ravenna a San Salvo”, che rimarrà aperta al pubblico nel Parco Archeologico del Quadrilatero di San Salvo fino al prossimo 9 settembre.

L'esposizione si compone di 28 pannelli musivi che riproducono in scala 1:1 alcuni brani dei più famosi mosaici tardoromani e bizantini di Ravenna.

La mostra, voluta dai Comuni di Ravenna e San Salvo in collaborazione con i Lions Club Ravenna Dante Alighieri e San Salvo, offre al visitatore “la possibilità, più unica che rara – sottolinea Davide Aquilano, responsabile di Italia Nostra del Vastese -, di conoscere da vicino i materiali, le tecniche e le modalità d’esecuzione di opere d’arte che nella realtà sono destinate ad essere guardate soltanto a distanza”.

La tecnica del mosaico ha conosciuto negli ultimi anni un grande revival e tra i più apprezzati mosaicisti contemporanei figura l’abruzzese Bruno Zenobio, che per l’occasione ha messo in mostra quattro delle sue opere all’interno del percorso espositivo a San Salvo.

Condividi su:

Seguici su Facebook