Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Musica lirica per non 'dimenticare' la chiesetta di Santa Filomena

L'impegno dell'associazione Vigili del Fuoco in congedo

redazione
Condividi su:

Buoni riscontri per i concerti di musica lirica organizzati negli ultimi giorni nella chiesetta di Santa Filomena, in via Anelli, nel borgo antico della città.

Promossi dall'associazione Vigili del Fuoco in congedo presieduta da Antonio Ottaviano, in collaborazione con la parrocchia di San Pietro, gli appuntamenti sono stati proposti nell'obiettivo di non 'dimenticare' uno dei luoghi di culto più suggestivi e cari ai vastesi.

“Dopo la morte di don Michele Ronzitti, per tanti anni cappellano dell'antico luogo di culto, donato nel 1941 dal barone Luigi Genova all'arcidiocesi di Chieti-Vasto – ricorda Lino Spadaccini, cultore di storia locale -, la chiesa è rimasta quasi sempre chiusa, aperta solo in rare occasione e per permettere gl'incontri ad un gruppo di preghiera. Da qualche settimana i volontari dei Vigili del Fuoco in congedo l'hanno riaperta e iniziato una prima opera di pulitura dei locali interni ed esterni. C'è ancora molto lavoro da fare, ma siamo sicuri che l'ostinazione del sodalizio, che negli anni scorsi ha preso in gestione le Terme Romane di via Adriatica e riaperto al pubblico la Torre Diomede del Moro, saprà riconsegnare alla città l'antica chiesa e, magari, con il contributo delle autorità ecclesiastiche, riportare anche le funzioni religiose”.

Protagonisti dei concerti sono stati Noriko Oto (soprano e tastiera), Mayumi Muratore (soprano e violino) e Silvano Muratore (violoncello).

Condividi su:

Seguici su Facebook