Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Musiche e danze del Rinascimento nelle stanze di Palazzo d'Avalos

Lo spettacolo, tra canti e balli, del Coro polifonico Stella Maris di Vasto Marina

a cura della redazione
Condividi su:

Si è tenuto sabato sera 2 agosto lo spettacolo 'Musiche e Danze del Rinascimento' del Coro Stella Maris di Vasto Marina diretto da Paola Stivaletta nella Pinacoteca di Palazzo d’Avalos.

E’ il terzo concerto organizzato per la ricorrenza del 25° anniversario di fondazione dell’associazione di Vasto Marina e dopo la Musica Medievale ed il Coro Voci Bianche è stata la volta della Musica Rinascimentale.

L’attento e numeroso pubblico ha molto apprezzato i brani le danze e le musiche proposte dal Coro Stella Maris e dal Gruppo Strumenti e Danze del Rinascimento.

Nel programma: C. Tudino Menando gli anni, T. Arbeau Belle qui tiens ma vie, T. Arbeau Cassandra – danza, O. di Lasso Matona mia cara, J. Arcadelt Il bianco e dolce cigno, L. Marenzio Dissi a l’amata mia, F. Caroso Spagnoletta – danza, C. Tudino Il vostro dolce sguardo, J. Bennet Weep, O. Vecchi So ben mi c’ha bon tempo, G. Mainerio Schiarazula Marazula – danza, C. Monteverdi Baci soavi e cari, T. Morley Now is the month, J. Playford Parson’s Farewell – danza, Henry VIII Pastime.

Molto ammirati i vestiti rinascimentali indossati dalle coriste che hanno eseguito quattro danze d’epoca nella bellissima ambientazione del “Salone della Cornice” di Palazzo d’Avalos che ha molto contribuito a ricreare un magico ambiente di corte. 

Le musiche sono state eseguite con strumenti dell’epoca suonati da musicisti esperti della musica antica come Maurizio Less, Massimo Salcito (viola da gamba) e Marinella Di Fazio ( vihuela de mano) supportati da Paola Stivaletta (viola da gamba), Peppino Forte ( vihuela de mano), Roberto D’Alessandro (tamburo) e Andrea Belfiore (cembalo).

Il prossimo evento in programma per il 25° anno di fondazione del Coro Polifonico Stella Maris sarà il Concerto di Musica Contemporanea che si terrà il 19 ottobre nella cattedrale di San Giuseppe alle ore 21 con il Coro Stella Maris ed il Coro Musicanova di Roma.

Foto di Gabriele Loreto e Daniele Muratore

Condividi su:

Seguici su Facebook