Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Alla saletta 'L'Argonauta' la mostra di sculture di Gianfranco Bevilacqua

Aperta fino al 10 agosto

a cura della redazione
Condividi su:

Pubblico d’eccezione all’inaugurazione delle opere di Gianfranco Bevilacqua presso la saletta d’arte L’Argonauta in viale D’Annunzio, 81.

Artisti locali, amanti d’arte, amici e curiosi hanno presenziato al vernissage che si è tenuto sabato sera.

A fare gli onori di casa il patron della saletta, Giuseppe Tagliente, il quale ha evidenziato le finalità dell’iniziativa cultuarale appena intrapresa e il successo che essa ha già avuto con la precedente esposizione dedicata ai maestri Lisandrini-Ricciardi e Tenaglia.

Giuseppe Franco Pollutri, critico d’arte e amico fraterno di Bevilacqua ha poi presentato l’artista e la sua produzione con queste parole: “Abbiamo in esposizione 'figure' e 'astrazioni', modi sicuramente diversi di esprimersi. Testimoniano un particolare momento della sua produzione artistica e, in entrambe, comunque, una personale interpretazione dell’arte. Bevilacqua conosce e sa ben individuare la forma delle cose, sa modellarla con invenzione, è capace di proporla come opera manu-fatta per mezzo di una originale quanto efficace cifra stilistica. In molti anni di attività artistica ha variamente dato immagine al dispiegamento del corpo umano, specie nella figurazione delle membra e delle movenze femminili, che nel loro porsi biologico-anatomico interpretano la stessa varianza ontologica del creato".

“Alla bellezza e all’armonia del corpo femminile, caratteristiche della scultura classica, – annota un suo critico siciliano (C.Tuccitto, 1993) – Bevilacqua aggiunge il dinamismo e la problematicità esistenziale dei soggetti dell’arte moderna”.

In mostra un campionario significativo delle sue sculture, corredate da molteplici di-segni in carta, propedeutici all’opera. 

Gianfranco Bevilacqua, nato a San Salvo, ha dimorato sin dalla prima infanzia e negli anni giovanili a Vasto Marina. Si è diplomato presso il Liceo Artistico 'G. Misticoni' di Pescara. Dal 1970 risiede e opera artisticamente a Siracusa, dove è socio fondatore della 'Galleria Roma' in Ortigia e ogni estate ama far  ritorno alla casa paterna e al suo primo e sempre amato habitat di vita e di formazione. Bevilacqua è artista a tempo pieno e a tutto campo: esercita pittura, grafica e soprattutto scultura. Predilige la “creta”, materia, per antonomasia plastica e duttile, che ebbe a manipolare già da bambino, prelevandola dalla Fornace che fu alla Marina, o in riva al mare... “a li scujj ”. (da il “Lunario di Vasto 2014”)

La mostra resterà aperta sino al 10 agosto con i seguenti orari: 10.30 -12.30 e 16-19.30.

Condividi su:

Seguici su Facebook