Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Il Vate e la Diva': omaggio a Gabriele D'Annunzio ed Elena Sangro

Venerdì al Teatro Rossetti: sul palco Pietro Bontempo, Caterina Misasi e Silvia Luzzi

a cura della redazione
Condividi su:

Venerdì 17 gennaio, alle ore 21, presso il  Teatro Rossetti di Vasto andrà in scena “Il Vate e la Diva”, riduzione scenica dal carteggio privato di Elena Sangro e Gabriele D’Annunzio curata da Giuseppe Tagliente.

Lo spettacolo, organizzato da Quiquotidiano unitamente alle associazioni culturali L’Argonauta e Il Golfo delle Idee in collaborazione con l’Amministrazione comunale, vedrà come protagonisti sul palco gli attori Pietro Bontempo, vastese di nascita, Caterina Misasi e Silvia Luzzi. Al pianoforte eseguiranno brani scelti per l'occasione Danila Cicchini e Clotilde Muzii, mentre le coreografie, appositamente studiate per questa rappresentazione, saranno eseguite da Giovanna Paola Bellafronte e Aldo Tiziano Nola. La consulenza artistica è a cura di Maria Grazia Pezzuto. Videomaker di Enrico Gualterio, con luci e audio a cura di Guido Marchetta e la regia affidata a Pietro Bontempo.

“Nel 150° anniversario della nascita di Gabriele D’Annunzio, che si concluderà nel prossimo mese di marzo – ha dichiarato Giuseppe Tagliente – ho osato cimentarmi nello scrivere una sceneggiatura teatrale che ripercorre la storia d’amore tra il Vate e la famosa attrice del cinema muto Elena Sangro, vastese di nascita (ma poco conosciuta dagli stessi vastesi) da cui scaturì la più bella poesia erotica del Novecento: Il Carmen Votivum. Il testo – ha aggiunto Tagliente – è piaciuto ad alcuni amici che per incoraggiarmi a farlo rappresentare mi hanno offerto la loro personale disponibilità a collaborare come interpreti, musicisti, tecnici degli effetti e del suono. Che Dio me la mandi buona!”.

Biglietto d’ingresso 10 euro. Prevendita presso la redazione di Quiquotidiano in Corso Italia n. 1 a Vasto. Informazioni allo 0873-362742 oppure al mobile 340 0583790.

Condividi su:

Seguici su Facebook