Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Bernardino degli Albizzeschi. Il nobile francescano': in scena l'associazione 'Liberi tutti'

L'allestimento teatrale curato dal regista Antonio Tucci sulla figura del Patrono di Gissi

a cura della redazione
Condividi su:

L’associazione giovanile “Liberi tutti” e l’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Gissi, nell’ambito del progetto “Cultura permanente”, quest’anno propongono un allestimento teatrale curato dal regista Antonio Tucci sulla figura del Santo Patrono e Protettore di Gissi: San Bernardino da Siena.

Appuntamento il prossimo 18 maggio, a Gissi. Alle 17.30, presso la sala consiliare del Comune, ci sarà la presentazione del testo teatrale; alle 21, in piazza Alcide De Gasperi, ci sarà la messa in scena teatrale dello stesso.

Il testo drammatizzato, 'Bernardino degli Albizzeschi. Il nobile francescano', è stato scritto da Pier Nicola Mattia e Cristiano Delle Rose che, ispirandosi a tradizioni popolari e a fonti storiche e religiose locali e nazionali, hanno elaborato un’opera verosimile ambientata nei luoghi del Santo: da Siena a Roma, a Bologna e Gissi. Una rivisitazione realistica, spesso comica, con passaggi storici molto significativi come l’eresia e la caccia alle streghe, la quale consente di riscoprire la ricchezza e l’importanza del messaggio delle predicazioni di San Bernardino e le tradizioni culturali e religiose del popolo gissano. La rappresentazione permette anche la valorizzazione del dialetto locale che rende le varie scene paesane più autentiche e piacevoli.

Un’operazione culturale e sociale di grande respiro che vuole promuovere e sostenere  lo spirito di appartenenza ad un territorio e ad una comunità portatori di valori che vanno salvaguardati e trasmessi alle nuove generazioni, ma pure un’azione per incoraggiare le valide capacità di giovani che continuano a credere nel proprio paese e che, mettendosi in azione e in rapporto di confronto con gli adulti e le varie realtà locali, sono riusciti, per il terzo anno consecutivo, a produrre cultura e integrazione attraverso l’attività teatrale.

Il progetto sta andando avanti con ottimi risultati  grazie all’impegno dell’associazione “Liberi tutti” e del gruppo recitante, eterogeneo per età, formazione e interessi, e grazie al regista Antonio Tucci che sa rendere proficua la creatività e la spontaneità degli interpreti e degli autori di questo straordinario teatro di comunità.

Condividi su:

Seguici su Facebook