Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La Bottega del maestro Francesco Di Cicco all'Istituto Comprensivio n. 2 di Vasto

Trabocchi in legno nelle creazioni dell'artista davanti agli studenti

a cura della redazione
Condividi su:

L’Istituto Comprensivo 2 di Vasto ha visto allestire giovedì 7 febbraio, nei laboratori del plesso Scuola Media Rossetti, la Bottega del “Maestro” Francesco Di Cicco.

"L’artista vastese, noto per la sua decennale passione nella costruzione di modellini di trabocchi - sottolinea in una nota la prof.ssa Emma Columbro -, ha trasformato il laboratorio di arte in una bottega di altri tempi: ha realizzato sotto gli occhi meravigliati e stupiti degli allievi della classe I e II B sezione Artistica un trabocco in legno dal vero, elemento caratterizzante del paesaggio costiero del basso Adriatico. Un’importante lezione dal vero che con grande disponibilità del maestro si ripeterà con la realizzazione di un presepe. Di Cicco ha spiegato ai 53 allievi cosa sono i trabocchi, quelle strane  e complesse macchine da pesca, issate su palafitte e sorrette quasi miracolosamente da una ragnatela di cavi e assi".

Il modellino realizzato - viene sottolineato - ha un’architettura leggera, aerea, in grado di sopportare il peso della robusta rete da pesca e le possibili sollecitazioni delle tempeste marine. Nonostante la varietà dei bastoncini e dei materiali diversi, il trabocco è risultato molto armonico ed elegante nel complesso gioco di fili, corde e pali che si intrecciano tra loro, rendendolo simili  a “ragni colossali”.

Una lezione, infine, sottolineano all'Istituto Comprensivo n. 2, che rientra in un progetto ampio che prevede una prima fase di incontri con artisti locali e nelle settimane successive delle uscite sul litorale vastese per raccogliere materiali di scarto (tronchi, conchiglie, reti lacere e pezzi di legno) sulla battigia, per poi successivamente far cimentare i ragazzi nella costruzione di un modellino di un trabocco.

Condividi su:

Seguici su Facebook