Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Trabocchi Libri & Rose', il festival della cultura fa tappa a Vasto

Serie di appuntamenti tra poesie, mostre d'arte, immagini ed editoria

a cura della redazione
Condividi su:

'Trabocchi Libri & Rose' è il festival del libro e della cultura del territorio che si propone di avvicinare le persone al mondo della cultura, dell'editoria e dell'arte contemporanea, utilizzando come scenario speciale la Costa dei Trabocchi da Ortona a San Salvo. Una rassegna culturale moderna che affonda le sue radici nella tradizione e nelle peculiarità del territorio e che mira a rafforzarne la visibilità, come vetrina naturale per il lavoro di tanti autori, editori ed artisti.


La formula prevede che i Comuni della Costa dei Trabocchi diventino, a turno, il palcoscenico di presentazioni editoriali, laboratori di scrittura creativa, laboratori teatrali, mostre d'arte contemporanea, mostre mercato, degustazioni e visite guidate. L'appuntamento di Vasto è per questo fine settimana e per altri giorni a seguire. "Abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa - ha detto stamane l'assessore alla Cultura, Anna Suriani nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'evento - dal momento che parliamo di un progetto che spazia a 360 gradi su moltemplici aspetti che valorizzano  parte del nostro tratto di costa, dalla natura all'esaltazione degli elementi culturali, a conferma che i trabocchi si offrono come una sorta di brand del nostro prodotto mare e nello specifico della nostra costa". 

 

A Vasto il Centro Europeo di Studi Rossettiani sarà palcoscenico della poesia, la Biblioteca Mattioli diventa spazio d’arte contemporanea ospitando la mostra “Emerso da un   profondo non molto pro-fondo”, la riserva di Punta Aderci diventa salotto di confronto per parlare di natura e mare e Palazzo d’Avalos presta la sua spettacolarità ai ricercatori De Crecchio e Manzi per   approfondire temi legati ai trabocchi e alla storia dell’ambiente.    


La mostra 'Emerso da un profondo non molto pro-fondo', curata da Adina Pugliese in collaborazione con l'associazione 'Amici di Punta Aderci', nasce dal progetto Annotazioni Contemporanee che già negli anni passati ha cercato di proporre l’arte visiva come concetto di visione “altra” rispetto alla quotidiana visione del mondo. Il vernissage ci sarà sabato 16 giugno alle 19, presso la Biblioteca Mattioli, ma la mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 28 giugno.  Alcuni degli artisti presenti parleranno del loro rapporto con il mare,  dell’impegno nel farne parte fondamentale del proprio lavoro, arrivando a far confluire questo, in alcuni casi, in azioni sociali. Guidandoci così nella visione che va oltre a quella tangibile dell’opera. Protagonisti: Giuseppe Muzii con la poesia; Mandra Cerrone attraverso la performance “Love is a confession”, Fabrizia Arduini testimoniandoci l’impegno nella tutela dell’ambiente costiero abruzzese; Michele Montanaro con il progetto dedicato alla riserva Punta Aderci e Luigi Caprara e Gaetano Cappella, con la performance musicale 'Max msp with bass'. Gli artisti. Mareaperto: Fabrizia Arduini, Lucilla Candeloro, Mandra Cerrone e Antonio Lucifero; Terraferma: Michele Montanaro, Giuseppe Muzii ed Ettore Altieri; Battigia: Miriam Tetiviola, Giovanni Colaizzi, Annalisa Di Carlo e Giuseppe D’Antonio.

  
Sempre sabato alle 18, presso la Sala della Loggia Ambligh – Centro Europeo di Studi Rossettiani, “I Poeti del mare”, recital di poesia con Giuseppe Rosato e Marcello Marciani. Introduce Gianni Oliva. Domenica 17 alle 10.30, presso la Riserva naturale di Punta Aderci – Centro Visite - Spiaggia di Punta Penna "Storia e presentazione naturalistica della Riserva", a cura di  Vincenzo Ronzitti – Ecologo – con interventi degli operatori della cooperativa 'Cogescstre' che gestisce l'area protetta Stefano Taglioli e Alessia Felizzi, in collaborazione con l’associazione Amici di Punta Aderci. Ore 11,30: “Letture al mare” con Dorinda Di Prossimo e Marco Taddei; ore 18,30 presso la Sala della Pinacoteca di Palazzo D’Avalos proiezione del documentario "Il Trabocco. Tra passato e presente: dalla tradizione alla ristorazione", di Gaetano De Crecchio e presentazione editoriale: "Storia dell’ambiente nell’Appennino Centrale", di Aurelio Manzi – Meta Edizioni.

 

Giovedì 21 giugno ore 18 – Sala Biblioteca Mattioli “I Poeti del mare” - recital di poesia con Vito Moretti e introduzione di Gianni Oliva in collaborazione con il Centro Europeo di Studi Rossettiani; Giovedì 28 giugno, infine, sempre alla Biblioteca Mattioli “Giovani poeti Vastesi”- recital di poesia in collaborazione con il Centro Europeo di Studi Rossettiani.

Condividi su:

Seguici su Facebook