Il progetto Comenius dal titolo “A healty (little) mind in a healty (little) body” vede coinvolti i docenti di Scuole dell’Infanzia di 6 paesi europei: Islanda, Belgio, Svezia, Polonia, Turchia e Italia.
Il progetto, che riguarda l’educazione alimentare dei bambini da 3 a 6 anni, è partito a ottobre 2010 e ha visto un gemellaggio tra queste scuole che con cadenza quadrimestrale si incontrano nei diversi paesi per scambiarsi esperienze didattiche, metodi di lavoro, ricerca di nuove strategie finalizzate all’acquisizione di nuove conoscenze e abilità. Da ieri al 3 giugno i partner si incontreranno a Vasto, accolti dalle insegnanti della Scuola dell’Infanzia Paritaria “L’Albero Azzurro”. Oltre a continuare il lavoro di progettazione cominciato in Islanda e in Belgio (le altre due tappe già passate), la proposta della scuola italiana sarà quella di “mostrare” quanto importante sia in ambito educativo la collaborazione scuola–famiglia.
A tale proposito, nei giardini della scuola de "L’Albero Azzurro" verrà allestito un laboratorio di pittura su ceramica diretto dal laboratorio “Creta Rossa” di Giuseppe Buono, dove oltre 60 tra piccoli e grandi artisti verranno coinvolti in una nuova esperienza creativa: tutti i partecipanti saranno impegnati a decorare la loro “colazione” realizzando tazze artistiche e personali con colori magici e... piccoli segreti di bottega.