Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Il coraggio di rinascere - Come prevenire e contrastare bullismo e cyberbullismo”

redazione
Condividi su:

Si intitola “Il coraggio di rinascere - Come prevenire e contrastare bullismo e cyberbullismo” l'incontro - per famiglie e docenti - in programma nel pomeriggio di sabato 3 febbraio, dalle ore 16, presso l'Aula Magna del Polo liceale ‘Raffaele Mattioli’ di Vasto.

"Nella nostra società - si legge in una nota del dirigente scolastico della Nuova Direzione Didattica Vasto Concetta Delle Donne e del Gruppo di lavoro sulla prevenzione e contrasto 
al bullismo e cyberbullismo - il bullismo e il cyberbullismo sono fenomeni preoccupanti ed in continua crescita, colpiscono innanzitutto bambini e adolescenti con importanti conseguenze sul piano psicologico. 

Dal 2017 ogni 7 febbraio nel mondo si celebra la Giornata contro il Bullismo e il Cyberbullismo, data in cui istituzioni, esperti e associazioni specializzate si impegnano a diffondere e sensibilizzare giovani e famiglie su una problematica che è sempre più emergenza. Noi vogliamo onorarla con questa iniziativa.

Secondo un report dell'Istituto di Ricerca Eures (2023), è la scuola l’ambiente in cui avviene il maggior numero degli episodi di bullismo censiti: prevalentemente nelle scuole primarie, dove il 50,5% degli studenti afferma di esserne stato vittima, scendendo al 40,9% nelle scuole medie e al 33,3% nelle scuole superiori. L'aspetto fisico è stato indicato come il principale fattore di rischio di bullismo, seguito dall'orientamento sessuale e dal Paese di provenienza. 

L’incontro, condotto da José Sergio Santoro, insegnante esperto in Comunicazione efficace e Ed. socio affettiva, più che sul problema si concentrerà sulle possibili soluzioni: la possibilità, per esempio, di favorire il coraggio del cambiamento e della rinascita continua di ognuno di noi, facendo leva sull’autostima e la resilienza.

Si parlerà di intelligenza emotiva, comunicazione efficace, strategie e atteggiamento positivo, al fine di creare un ambiente sicuro e supportivo per bambini e adolescenti a scuola e a casa.

Oltre alle tematiche previste, ampio spazio sarà dedicato alle domande e risposte".

Condividi su:

Seguici su Facebook