Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Santa Chiara Wine & Food Festival', sabato e domenica l'appuntamento

Buon vino, cibo e musica protagonisti nei due giorni di eventi nella struttura al centro di Vasto

redazione
Condividi su:

Sabato 9 e domenica 10 dicembre nella suggestiva cornice del Mercato Santa Chiara di Vasto appuntamento con il “Santa Chiara Wine & Food Festival”, con un ricco calendario di appuntamenti che coinvolgerà numerose cantine del territorio e diverse aree dedicate al cibo che assicureranno due giorni di divertimento. 

L’iniziativa prenderà il via il 9 dicembre alle ore 17:00. Dopo i saluti del sindaco Francesco Menna e degli assessori Anna Bosco e Licia Fioravante interverranno il presidente della Camera di Commercio Chieti-Pescara Gennaro Strever e gli assessori regionali Emanuele Imprudente e Daniele D’Amario.

L’evento è promosso e organizzato dal Comune di Vasto insieme a CIA-Agricoltori Italiani, DMC e GAL Costa dei Trabocchi, Legambiente Abruzzo, Città del Vino Abruzzo, Confesercenti, Associazione Italiana Sommelier e Camera di Commercio Chieti-Pescara

Insieme ai laboratori del gusto a cura dell’Associazione Italiana Sommelier è previsto alle ore 18:00 un Convegno dedicato al turismo enogastronomico nella Costa dei Trabocchi. Minigruppi da 5 a 10 persone avranno la possibilità di conoscere i produttori presenti attraverso un itinerario guidato e degustare i vini delle cantine partecipanti all’iniziativa, insieme ai prodotti tipici della tradizione locale. La musica sarà la protagonista delle due serate, con la Piccola Orchestra Underground ed Elpidio Tornese.

Un appuntamento che abbiamo voluto riproporre dopo il plauso ottenuto lo scorso anno - ha evidenziato il sindaco Francesco Menna - che in due giorni ha registrato circa cinquemila presenze in occasione delle festività. Strutture come il Mercato Santa Chiara ben si prestano a manifestazioni di questo genere. Un posto che si propone non solo di essere luogo di acquisto, ma anche punto di socializzazione e incontro”.

“Creatività, saperi tradizionali, legame con il territorio, artigianalità sono scelte premianti per il comparto turistico, che intendo valorizzare e promuovere. Per questo abbiamocoinvolto le eccellenze del vino e del cibo locale, - ha aggiunto l’assessore al Turismo Licia Fioravante - perché con lorovogliamo raccontare il nostro territorio. Ringrazio tutti gli operatori che prenderanno parteal Festival e contribuiranno a realizzarlo”.

Il Mercato Santa Chiara ancora una volta avrà la funzione di grande contenitore sociale culturale e commerciale. Wine &Food Festival è un importante evento che riesce a promuovere la cultura del vino e delle produzioni locali - ha concluso l’assessore al Commercio Anna Bosco - in cui si alternano tradizione e contemporaneità”.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook