Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La Brigata San Marco rende omaggio ai Caduti del Mare di Vasto

redazione
Condividi su:

In occasione della festività patronale in onore di San Michele Arcangelo, la Città del Vasto ha reso omaggio ai Caduti del Mare con l'organizzazione di un evento molto bello e coinvolgente.

Nel pomeriggio del 29 settembre, in Viale delle Rimembranze, all'interno della Villa Comunale, si sono dati appuntamento i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma che hanno accolto i componenti del Picchetto d'Onore del 1° Reggimento della Brigata Marina San Marco, con il loro comandante il Capitano di Vascello il vastese Fernando Cianci, ed i componenti la Fanfara dei Bersaglieri in congedo di Casoli.

Hanno fatto gli onori di casa il sindaco Francesco Menna ed il presidente della locale sezione dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia Luca Di Donato che, assieme ai membri del Direttivo, ha lavorato per la realizzazione di questa significativa cerimonia. 

Da quel luogo, che ricorda le vittime vastesi del 1° conflitto mondiale, ha preso l'avvio il defilamento che ha visto la partecipazione delle Autorità amministrative e politiche, con il sindaco Menna in testa e con le rappresentanze delle Autorità militari. Presente anche il senatore Etelwardo Sigismondi. Tante le persone presenti che hanno accolto in Piazza Rossetti il corteo, con il Gonfalone della nostra Città ed i labari delle diverse associazioni di Vasto e del territorio.

Successivamente il corteo, attraversando le strade del centro storico, ha raggiunto il Monumento ai Caduti del Mare di via Adriatica dove ha avuto luogo la deposizione di una corona di alloro. Dopo la benedizione impartita dal cappellano del Gruppo A.N.M.I. di Vasto, don Luca Corazzari, il sindaco Menna ed il comandante Cianci hanno reso omaggio ai 55 caduti vastesi della Marina Militare Italiana che hanno perso la vita nel corso del secondo conflitto mondiale. .

Per sugellare il valore della cerimonia e per rinsaldare ancor più i profondi vincoli che legano i soci dell'A.N.M.I. di Vasto alla Marina Militare Italiana, la Brigata San Marco ha fatto dono di due campane appartenute alle navi "Caboto" e "Philadelphia". Commovente il momento in cui i rintocchi delle due campane hanno reso onore e memoria ai nostri Caduti.

Al termine della suggestiva cerimonia la Fanfara dei Bersaglieri si è esibita all'interno dei Giardini Napoletani di Palazzo d'Avalos eseguendo brani molto graditi dal folto pubblico presente.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook