Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Debutta 'SIX', il primo Festival di Chitarra nel territorio con Stefano Barbati e Alberto Lombardi

redazione
Condividi su:

La chitarra rappresenta sicuramente lo strumento, per la sua duttilità musicale, più impiegato in quasi tutti i generi musicali. Generi che SIX si impegna ad affrontare in toto, partendo quest'anno dalla chitarra acustica e dalla "Tecnica del fingerpicking" eseguita da due interpreti diversi ma affini tra loro. Aprirà l'11 agosto, Stefano Barbati, apprezzatissimo artista locale ed insegnate di chitarra presso la locale scuola civica musicale ma anche autore di numerose pubblicazioni sull'argomento e didatta di lezioni web  tenute sulle più conosciute piattaforme e siti riguardanti la chitarra fingerpicking.

Laureato in musicologia al DAMS di Bologna e specializzato in “Composizione per la multimedialità”, è un Chitarrista e compositore, muove i primi passi nel mondo della musica come chitarrista rock-blues. Si appassiona alla chitarra acustica grazie all’ascolto di musicisti quali Franco Morone, Michael Hedges e Tuck Andress e con gli anni arriva alla costruzione del suo repertorio da chitarrista acustico fingerstyle imperniato su musiche strumentali originali e rivisitazioni di brani tratti da svariati generi che rivelano una sensibilità musicale in bilico tra l’irruenza rock-blues e la melodia mediterranea. Ha pubblicato 3 CD a suo nome (“Il Canto del mare” e “Blues de rua” e “Acoustic Ladyland”) per l’etichetta Fingerpicking.net e il video “Suonare nello stile di Eric Clapton” per la Playgame music.

E’ attivo in diversi festival e rassegne in Italia e all’estero. Nell’agosto 2009 ha partecipato al prestigioso Healdsburg guitar festival a Santa Rosa in California. Ha collaborato e collabora con diversi artisti e formazioni musicali di alto livello come i cantautori Federico Sirianni, Momo e Adriano Tarullo, la corale “le Colone” di Castions di Strada, alcuni comici del circuito Zelig.

Il 12 sarà la volta di Alberto Lombardi, un virtuoso italiano della chitarra riconosciuto a livello internazionale, specializzato sia nell’acustica fingerstyle che nell’elettrica rock. 

E’ stato messo tra gli otto chitarristi da tenere d’occhio nel 2018 (Vintage guitar magazine)  Tra i 10 migliori chitarristi acustici emergenti (Guitar Masters, Polonia) Le sue coinvolgenti performance sull’acustica sono composte da elaborati arrangiamenti di grandi classici della tradizione italiana ed internazionale, riletti con l’uso di fingerpicking, flatpicking, looping e voce, ma anche di canzoni e composizioni originali. 

E’ stato in tour in Europa e in USA, suonando in festival importanti come la Muriel Anderson’s All Star guitar Night, Peter Finger’s International Guitar Night, Chet Atkins appreciation Society, le Serie “Argenta” in Arkansas e “Wooden Hall” in california, nonchè per il prestigioso istituto di Cultura italiana di Los  Angeles, o in club come il  Rockwood music hall di New York o la Nashville City Winery. Non mancano le rassegne nostrane come Sarzana, ADGPA, Madame guitar ecc.

Le sue collaborazioni sono molteplici e vanno da artisti internazionali come le cantanti della band CHIC, Robbie Dupree, a cantanti italiani come Barbarossa, Massimo di Cataldo, Loredana Bertè, Rino Gaetano band ecc. Tommy Emmanuel, il più grande chitarrista mondiale del genere, con cui Alberto ha suonato anche in recenti concerti in Italia, ha detto di lui:  “Suona benissimo e il suo modo di suonare e gli arrangiamenti sono molto potenti. gli auguro molto successo !! Grande ammirazione per lui..”.

Si inizia alle 21.30 presso il Chiostro della Ex Curia Vescovile.

Condividi su:

Seguici su Facebook