Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Musica & Parole', ecco la seconda edizione

L'8 ed il 9 agosto appuntamenti al Chiostro della Ex Curia Vescovile di Vasto

redazione
Condividi su:

Riprogrammata per l’8 ed il 9 agosto la rassegna “Musica & Parole” che giunge alla sua seconda edizione.

Dopo l’annullamento dello scorso 21 luglio causato dai frequenti black out che in quel periodo si susseguivano in città, l’iniziativa è stata riprogrammata per martedì e mercoledì. Sempre la stessa la formula che caratterizza le due serate a base di musica e testi.

Pochi ma essenziali gli ingredienti che fanno di questa rassegna una qualcosa di inedito nel panorama nazionale dei festival per autori e compositori: 

  • Assenza del palco per porre gli artisti in una condizione di maggiore transfert emozionale; 
  • gli artisti cantano e suonano senza altro ausilio che il loro strumento e la loro voce; 
  • i testi proiettati su grande schermo alle spalle dell’artista così che il pubblico possa seguire ogni parola della canzone eseguita; 
  • un angolo intimista, nel quale tra un brano e l’altro, l’Artista si autointervista grazie all’ausilio di fotografie e si confida con un suo interlocutore parlando di momenti di vita, di musica e di canzoni.

Formula che già lo scorso anno alla sua prima edizione ha riscosso successo e coinvolto i presenti che si sono lasciati trasportare ed emozionare dai racconti di chi calcava la scena in quel momento. 

Lo scorso anno hanno avuto modo di farsi conoscere meglio Paolo Pollutri cantautore originario di Vasto ormai trapiantato a Bologna dove vive e lavora e Fabrizio Emigli cantautore della scuola romana del Folkstudio , voce suadente e cultore della parola musicata, sapiente ricamatore di testi.

Quest’anno è la volta di Giuseppe Mascitelli, un protagonista della musica Blues in salsa abruzzese, leader dei “Dago Red”, band molto conosciuta all’estero nei contesti che contano e dove il Blues è la lingua parlata e dove ogni anno si recano perché invitati nei grandi festival internazionali.

Mascitelli sarà accompagnato per l’occasione dal chitarrista Nicola Palanza.  Musica suadente e testi raccontati da una voce calda a profonda che fanno dei brani dei Dago Red uno speciale mix di suggestioni ricche di nostalgia. 

La serata successiva sarà la volta di Lara Molino, una cantautrice che ha fatto dell’abruzzese la sua lingua di espressione musicale. Voce di apertura nei concerti di Gianni Morandi, Gatto Panceri, il 9 luglio ha aperto a Montesilvano, il concerto di Mariella Nava, Rossana Casale e Grazie Di Michele.  E’ stata insignita del Premio Internazionale Dean Martin nel 2018e del Premio speciale della Giuria al “Festival della Canzone dialettale d’autore”. Propone un repertorio che narra di un Abruzzo che ancora esiste se sai dove andare a cercarlo, tra le pieghe della terra, del dialetto, delle tradizioni e delle favole. Ispirata compositrice, conosce bene le regole delle strutture compositive che utilizza per le sue precise metriche fatte spesso di suoni vocali oltre che di parole.

La rassegna, che come lo scorso anno porta la firma di Stefano Comparelli, intende procedere nel solco della divulgazione musicale miscelata con l’intrattenimento che”…quando sfocia nell’emozione, lascia nello spettatore la sensazione di aver partecipato alla costruzione di un momento unico che resterà indelebile nei suo ricordi”. In M & P non esiste un concerto uguale ad un altro, perché la componente umana è preponderante rispetto a qualsiasi altra ed è quella con la quale sia gli spettatori che l’artista in scena dovranno fare i conti.

Per l’ingresso alle due serate è previsto l’acquisto di un abbonamento a 10 euro totali o diversamente un biglietto per ogni serata a 7 euro. I biglietti sono prenotabili al 348 3939 050 o acquistabili presso il Chiostro nelle ore serali dei giorni precedenti o anche prima della serata al botteghino allestito presso il luogo del concerto.

I due spettacoli si terranno entrambi presso il Chiostro dell’Ex Curia Vescovile in Vescovado a Vasto con inizio alle ore 21,30.

Condividi su:

Seguici su Facebook