Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Performance conclusiva progetto Omnia: ritmo che vive, ritmo che respira

Domenica 18 giugno all'Arena Morricone con gli alunni della Scuola primaria “Spataro”, Scuola secondaria “Paolucci”, Liceo Musicale classe percussioni “Mattioli” con la partecipazione del Comune di Vasto

Condividi su:

È previsto Domenica 18 giugno alle ore 19,00 nell’Arena “E. Morricone” la performance conclusiva progetto Omnia: ritmo che vive, ritmo che respira. Un progetto inclusivo che comprende lo sviluppo della vocalità, gestualità, musicalità, musica e parola, ritmo, musica e movimento, coreografia, canto, a 360 ° così come è la musica e che vede coinvolti i ragazzi delle classi quinte della scuola primaria “G. Spataro”, i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado “R. Paolucci” e della classe percussioni del Liceo Musicale di Vasto “Mattioli”, in un percorso verticale tra continuità e orientamento con il coordinamento delle docenti Danila Cicchini, Francesca Stivaletta e Laura Vinciguerra dell’IC1 Vasto e Samantha Prencipe del Polo Liceale Mattioli. 

Il progetto “Omnia racchiude giù nel titolo la sua finalità, rappresenta il tutto. La musica come veicolo di emozioni, pensieri, passione. Il ritmo che vive, ritmo che respira, il ritmo e suono come origine della vita, dal battito del cuore di nostra madre, che ci accompagna nella vita prenatale, con il ritmo rassicurante del suo respiro, al ritmo del primo vagito del neonato che indica il suo ingresso nella vita. Ma anche il ritmo dell’universo, delle orbite planetarie, dell’alternarsi del giorno e della notte, delle stagioni, delle maree.

Un progetto inclusivo di musica che si è svolto nell’Ic1 di Vasto in ore extra scolastiche che ha consentito in un percorso verticale, di favorire anche lo sviluppo dell’intelligenza emotiva e dell’empatia, rafforzando la fiducia in sé sempre nel rispetto dell’altro. I ragazzi hanno avuto la possibilità di esprimersi al meglio, in base alla propria attitudine, grazie alle infinite potenzialità comunicative del linguaggio musicale. 

“Si è trattato di un progetto verticale unico nel suo genere” spiega la professoressa Danila Cicchini, “in quanto è riuscito a coinvolgere contemporaneamente tre ordini di scuola: Scuola primaria “Spataro”, Scuola secondaria di primo grado “Paolucci” e Polo Liceale “Mattioli” classi di percussioni.”

“La realizzazione di un progetto così complesso”, spiega il dirigente scolastico prof.ssa Eufrasia Fonzo dell’Ic1 Vasto, “è stato possibile grazie all’impiego profuso dalle docenti Danila Cicchini, Francesca Stivaletta, Laura Vinciguerra e di Samantha Prencipe, nonché al sostegno e alla collaborazione del dirigente scolastico prof.ssa M. Grazia Angelini, e soprattutto grazie alla partecipazione del Comune di Vasto, nella figura del Sindaco Francesco Menna e in particolare dell’Assessore Anna Bosco, a cui va un ringraziamento particolare perché si è adoperata al massimo dimostrando assoluta disponibilità anche dal punto di vista organizzativo.”

Condividi su:

Seguici su Facebook