Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cupello celebra il Safer Internet Day 2023 con un convegno a tema

Appuntamento a domani, 7 febbraio, presso Palazzo Marchione, dalle ore 17:00

Condividi su:

Il 7 febbraio ricorre il Safer Internet Day, la Giornata Mondiale della Sicurezza in Rete, istituita nel 2004 -  e organizzata a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea - con l’obiettivo di promuovere un utilizzo più consapevole e sicuro del web, delle sue risorse e delle nuove tecnologie, in particolare tra bambini e ragazzi di tutto il mondo, nonché finalizzata a far riflettere anche sul ruolo attivo e responsabile che ciascuno di noi ha nella realizzazione della “rete” come un luogo positivo e sicuro.

Safer Internet Day, dunque, come occasione di confronto, discussione, riflessione, approfondimento, un’occasione che Cupello non perde per farsi portavoce di valori, principi e obiettivi educativi che siano alla base di comportamenti positivi.

E lo fa, in un’ottica di sinergia e collaborazione, insieme all’Istituto Comprensivo Monteodorisio, all’ITSET F. Palizzi di Vasto, alle Associazioni Emily Abruzzo, Unione Nazionale Vittime (UNaVi) e ACBS (Associazione contro il Bullismo Scolastico) ospitando e promuovendo il convegno a tema che si terrà domani presso la Sala Multimediale “E. Mattei” di Palazzo Marchione, a partire dalle ore 17:00.

Dopo i saluti di Nicoletta Del Re, Dirigente dell’I.C. Monteodorisio e dell’ITSET F. Palizzi di Vasto, del Sindaco e dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cupello, Graziana Di Florio e Angela Antenucci, interverranno Vincenzo Vetere, Presidente dell’Associazione contro il Bullismo Scolastico, che racconterà la sua storia di vittima di bullismo scolastico ma soprattutto di forza e coraggio, Cristina Eusebi,  Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Rossetti di Vasto, che porterà “una testimonianza dal mondo della scuola” e infine Riccardo Alessandrelli, Dirigente Medico ASL 2 Abruzzo e Neuropsichiatra infantile, che relazionerà circa “le conseguenze del Bullismo e Cyberbullismo in età evolutiva”.

Nel corso dell'incontro si parlerà anche del Premio Letterario Emily “I mille volti della violenza, organizzato da Emily Abruzzo con il patrocinio del Comune di Cupello e di Unione Nazionale Vittime e presentato lo scorso 25 novembre, sempre a Cupello, durante l'evento Donne invisibili :  un'occasione per fare il punto della situazione a circa un mese dal lancio del concorso letterario aperto a scrittori e case editrici di opere edite tra il primo gennaio 2020 e il 15 aprile 2023, scritte in lingua italiana e aventi come tema la violenza in genere, tra cui, appunto, anche bullismo e cyberbullismo.

Condividi su:

Seguici su Facebook