Spettacolo natalizio a Casalbordino per “L’Arte del Movimento”, la scuola di danza che da ventisei anni accompagna tante generazioni di casalesi nella conoscenza dell’arte.
Andrà in scena alle 17.30 lo spettacolo “Danziamo il Natale” presso l’Auditorium Comunale “Tito Molisani” in via Martiri dell’11 settembre.
Poco più di un anno fa “L’Arte del Movimento” ha festeggiato i suoi primi venticinque anni di scuola a Casalbordino, un connubio ormai saldo e radicato con la comunità e le sue giovani generazioni. Quest’estate, dopo il lungo stop dovuto alla pandemia, l’Auditorium di Casalbordino ha ospitato il ritorno in scena. In questi tempi difficili ed incerti stiamo cercando tutti di tornare a vivere la quotidiana “normalità”, a superare l’emergenza covid e tornare a vivere, a stare insieme, ad incontrarci. Ancor di più in giorni di festa come quelli del Natale ormai imminente. Tornare a danzare, calcare le scene, applaudire le bambine che ci rapiscono, commuovono, entusiasmano con il loro impegno e la loro arte è un segno, un simbolo, di questo ritorno.
“La danza è una poesia in cui ogni parola è un movimento” hanno sottolineato gli assessori al turismo Paola Basile e alla cultura Carla Zinni in occasione della “splendida serata” che le allieve della scuola di “L’Arte del Movimento”, guidati dalla professoressa Anna Maria Di Giacomo, hanno donato quest’estate. “Per ogni cosa c’è una stagione, ed un tempo per ogni scopo sotto il cielo … un tempo per piangere e un tempo per ridere: un tempo per lamentarsi e un tempo per danzare” è la frase, tratta dal libro dell’Ecclesiaste, che accompagna da tanti anni i loro saggi. Dopo momenti bui e lunga attesa questi sono stati i mesi in cui tornare a danzare, a vivere, anche a ridere. E se lacrime scendono son gocce di commozione per la bellezza, dello stare insieme, dei sacrifici che diventano arte, danza, pura poesia. Il fine settimana appena concluso è stato il fine settimana della danza, di quest’arte poetica e straordinaria, che bussa al cuore e com-muove, muove insieme sugli spartiti e sui palcoscenici della vita. È il tempo di tornare a danzare, in questi giorni in cui “Danziamo il Natale”.