Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Grido CineTeatro, stagione di prosa con Decaro, Lo Verso e Celestini

redazione
Condividi su:

Sono cinque gli appuntamenti  proposti dal Grido CineTeatro, presso il Teatro Madonna dell’Asilo di Vasto, in programma per la Stagione di Prosa 2022/2023

Si inizia il 10 dicembre con Enzo DecaroUn’odissea infinita”, ritorno in città per Enrico Lo Verso (nella foto) con “Uno, Nessuno e Centomila” il 15 gennaio, I.A. con Eliana De Marinis e Tommaso Bernabeo il 18 febbraio, Coppia aperta quasi spalancata con Silvia Napoleone e Mario Massari il 4 marzo ed infine il 22 aprile Radio Clandestina con Ascanio Celestini

Il programma è stato presentato nel corso di un incontro, moderato dal giornalista Giuseppe Ritucci, a cui hanno preso parte il sindaco di Vasto, Francesco Menna, l’assessore alla Cultura, Nicola Della Gatta, l’assessora alle Politiche giovanili, Paola Cianci, il consigliere comunale Francesco del Viscio, Giorgia Berardi e Pietro Garone dell’associazione Grido APS e i rappresentanti dell’ACS Abruzzo Molise, Zenone Benedetto e Domenico Polidoro

L’ACS – Abruzzo Molise Circuito Spettacolo, costituitasi come Associazione Culturale è diventata nel 2021 impresa sociale, che ha nella distribuzione dello spettacolo dal vivo e nella progettazione e realizzazione di attività culturali ad ampio raggio il cuore della sua mission culturale. Uno degli obiettivi principali dell’Associazione è quello di ricostruire un tessuto culturale forte nelle regioni Abruzzo e Molise capace di percorrere una strada personale ed efficace nella vita culturale delle comunità di riferimento. Grazie ad una solida e ampia rete di collaborazioni valorizza l’eccezionale patrimonio dei grandi e dei piccoli teatri con un’offerta culturale di qualità garantendo agli Enti locali una qualificata collaborazione artistica e amministrativa sul territorio. 

“L’anno scorso siamo partiti con l’appuntamento per i bambini. Quest’anno - ha detto per l'organizzazione Giorgia Berardi - ci spostiamo sulla Prosa con cinque appuntamenti notevoli. Un cartellone di qualità e con costi accessibili a tutti”.

“Il Grido è un nome stupendo, di richiamo, che può con poco trasformarsi in gioia. L’ACS non poteva non accogliere questa richiesta del Grido CineTeatro - ha dichiarato Polidoro -  noi riteniamo il teatro non un servizio, ma un bene e come tale vogliamo difenderlo”.

“Questa è una scommessa voluta e che troverà sono certo consenso. Il filo comune di tutti gli spettacoli - ha aggiunto Zenone Benedetto - è l’identità personale. Si pone al centro l’umanità e l’individualità”. 

“Continua l'offerta del Grido Cineteatro con un ambizioso progetto teatrale che punta a coniugare nuovi linguaggi a stabili piattaforme tematiche, - ha dichiarato il primo cittadino - portando in scena spettacoli dall'alto contenuto valoriale con artisti di primissimo piano nel panorama nazionale”. 

“Come Amministrazione siamo pienamente consapevoli dell'ambiziosa sfida che Giorgia e Piero, insieme a tanti altri, hanno assunto in collaborazione con l'Acs Abruzzo Molise Circuito Spettacolo - ha concluso l’assessore Della Gatta -  una sfida che intendiamo fare nostra affinché gli spettacoli proposti incontrino la partecipazione di tanti concittadini, in particolare dei più giovani. È da iniziative come questa che passa la capacità di elevare l'anima della comunità”.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook