Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Giuseppe Ferraro a 'Scrittori in Piazza' per 'Filosofia sotto le stelle'

redazione
Condividi su:
Mercoledì 3 agosto, alle 21:30, per Scrittori in piazza- Filosofia sotto le stelle, l'iniziativa curata dalla Nuova Libreria, Giuseppe Ferraro, filosofo, terrà una lectio magistralis sul tema
"Riprendersl la vita".
 
 
Giuseppe Ferraro è responsabile della scuola “Filosofia Fuori le Mura”. Ha insegnato Filosofia morale all’Università Federico II di Napoli, ha tenuto corsi alla Albert-Ludwigs-Universität di Freiburg in Germania, alla UERJ in Brasile. Tiene corsi di Etica dei legami e di Educazione ai sentimenti nei luoghi d’eccezione, nelle carceri e nelle scuole di periferia. È ideatore dell’idea educativa “Bambini in Filosofia”. È membro del Comitato Etico della Fondazione Umberto Veronesi. Tra le sue pubblicazioni: Filosofia in carcere (2009), La filosofia spiegata ai bambini (2010), La scuola dei sentimenti (2011), L’anima e la voce (2013), Lettere tra un filosofo e un ergastolano (2016), Imparare ad amare (2015), Bambini in filosofia (2015), La Porta di Parmenide (2018), Etica dei legami (2018), Mio caro Platone (2018), La memoria dell'amore, Nostalgia del desiderio, Fragilità. 
 
Nel 2021 è uscito "La ripresa della vita. Pratiche di resilienza e forme di esistenza"
Non è la presenza che manca, ma la persona, i suoi legami, poiché nessuno è libero da solo. La ripresa oggi è possibile, richiede però di mettersi fuori dell'ordinario, fare l'impossibile: avere il coraggio di vivere la separatezza come il legame di cura della vita. Ogni legame salva una separazione, quando ne ha cura; ogni legame è significante del grado di senso del legame più importante, quello fra il mondo e la vita, fra gli uni e gli altri, fra io e Dio, fra il noto e l'ignoto. Siamo in cammino sulla via di una religione senza confessione, in uno Stato senza Costituzione, per una Scuola senza interrogazioni e ciò richiede una comunità interiore, vissuta in una responsabilità personale, fin qui rimasta ingarbugliata nella complessità sociale e nell'isolamento individuale.
 
 

 
Condividi su:

Seguici su Facebook