Aperta ieri sera l'edizione 2019 della rassegna di presentazioni di libri e di autori e di degustazione di vini Book & Wine, quest’anno all’XI edizione.
Ad inaugurarla, presso il Teatro Rossetti, gli economisti ed esperti di politiche del Mezzogiorno Emanuele Felice, con il libro Il Sud, l’Italia, l’Europa. Diario civile (Il Mulino, 2019), e Giuseppe Provenzano, con La sinistra e la scintilla. Idee per un riscatto (Donzelli, 2019).
A partire da domenica 4, dalle ore 21, ci si sposterà , come di consueto, negli splendidi giardini di Palazzo d’Avalos, con una carrellata di presentazioni di autori e di libri selezionati tra le proposte più interessanti del panorama nazionale.
Domenica 4 sarà la volta del libro finalista Premio Strega La gente non esiste, di Paolo Zardi (Neo, 2019), e dell’intrigante Il naso di Dante, (Neri Pozza, 2019), del giornalista del Corriere della Sera Pier Luigi Vercesi, a metà tra un romanzo di Dan Brown e l’inchiesta storica, con un omaggio alla famiglia Rossetti. In collaborazione con il Centro Europeo di Studi Rossettiani.
Lunedì 5 avremo il piacere di ospitare l’ultimo lavoro della poetessa Eva Laudace, con Sua altezza di baci (Capire, 2018) e il maestro Davide Rondoni, E come il vento. L’infinito, lo strano bacio del poeta al mondo (Fazi, 2019), un omaggio appassionato a Giacomo Leopardi in occasione del bicentenario di una delle sue liriche più famose.
Martedì 6 agosto serata dedicata al graphic novel, con Vitt Moretta, Il tramonto del Sea Breeze (Coconino Press, 2019) e Marco Taddei/Simone Angelini, 4 vecchi di merda. Una storia d’orrore (Coconino Press, 2018). A seguire Il Mio nome è Greta. Manifesto di una nuova nazione (Centauria, 2019), di Valentina Giannella e Manuela Marazzi. L’ultima serata presenteremo l’autrice Giulia Ciarapica, Una volta è abbastanza (Rizzoli, 2019), per chiudere in bellezza con il Masterclass di scrittura cinematografica a cura dello sceneggiatore Menotti. In collaborazione con il Progetto Giovani. Non mancheranno, anche quest’anno, i pomeriggi dedicati ai più piccoli, con intrattenimento e laboratori d’arte a cura della Libreria Mondadori, e naturalmente le degustazioni di ottimi vini del territorio delle cantine Villese, Fontefico, Jasci & Marchesani e Terre d’Erce. La manifestazione è organizzata dall’associazione Sideshow in collaborazione con la libreria Mondadori (Vasto) e con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del comune di Vasto.
IL PROGRAMMA
Domenica 4 agosto – Giardini di Palazzo d’Avalos
Ore 18.30 – Letture e picnic sul prato. Da 0 a 99 anni. A cura di Filippo Giancola – Libreria Mondadori, Vasto
Ore 21- Paolo Zardi, La gente non esiste (Neo, 2019). Introducono Mascia Di Marco e Francesco Coscioni
Ore 22- Pier Luigi Vercesi, Il naso di Dante (Neri Pozza, 2019). Dialoga con l’autore Gianni Oliva
Degustazione vini a cura di:
Cantina Villese
Lunedì 5 agosto – Giardini di Palazzo d’Avalos
Ore 21- Eva Laudace, Sua altezza di baci (Capire, 2018). Letture e recitato a cura dell’autrice
Ore 21.45 - Davide Rondoni, E come il vento. L’infinito, lo strano bacio del poeta al mondo (Fazi, 2019)
Degustazione vini a cura di:
Cantina Fontefico
Martedì 6 agosto – Giardini di Palazzo d’Avalos
Ore 18.30 – Maschere bestiali. Scopri qual è il tuo animale guida. Laboratorio sul riciclo per bambini da 6 a 10 anni. A cura di Manuela Marazzi. Max 15 partecipanti. Per info e prenotazioni 0873/380186
Ore 21- Coconino presenta: Conversazione a tre voci sul fumetto d’autore.
Con Vitt Moretta, Il tramonto del Sea Breeze (Coconino Press, 2019) e Marco Taddei/Simone Angelini, 4 vecchi di merda. Una storia d’orrore (Coconino Press, 2018). Modera Alessio Trabacchini
Ore 22- Valentina Giannella e Manuela Marazzi, Il mio nome è Greta. Il manifesto di una nuova nazione (Centauria, 2019). Introduce Claudia Papaleo
Degustazione vini a cura di:
Cantina Jasci & Marchesani
Mercoledì 7 agosto – Giardini di Palazzo d’Avalos
Ore 21- Giulia Ciarapica, Una volta è abbastanza (Rizzoli, 2019). Dialoga con l’autrice Mascia Di Marco
Ore 22- Masterclass Come si scrive una serie per Netflix a cura di Menotti
Degustazione vini a cura di:
Cantina Terre d’Erce