Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La Reliquia di Santa Rita da Cascia a Vasto Marina

Dal 18 al 28 luglio prossimi la 'Peregrinatio' alla Parrocchia di Santa Maria Stella Maris

redazione
Condividi su:

Un privilegio per la Parrocchia di Santa Maria Stella Maris di Vasto Marina ma, in generale, per un po' tutta la comunità di Vasto e dintorni la presenza della preziosa Reliquia di Santa Rita da Cascia, dal 18 al 28 luglio prossimi.

La reliquia ha iniziato la sua Peregrinatio in diverse città d'Italia dal 2007, anno in cui in un paese della Calabria segnato da tempo da odio e violenza, il vescovo dell'epoca, insieme a sacerdoti del territorio, volle organizzare una missione popolare e porre l'iniziativa sotto la protezione di Santa Rita.

I religiosi e le monache di Cascia da subito si adperarono per realizzare un reliquiario che contiene una reliquia insigne del corpo della veneratissima Santa. La reliquia è incastonata in una rosa d'oro, simbolo di tutta la vita della Santa, “maestra di misericordia”.

“L'iniziativa – spiega il parroco di Santa Maria Stella Maris, Padre Luigi Stivaletta – vuole ancora una volta porci dinanzi all'esperienza di Santità che è proposta a tutti i fedeli ed è possibile in un cammino di vita cristiana fondato sulla preghiera e sulla misericordia di Dio. Allo stesso tempo – aggiunge – vuole raggiungere e gratificare i tanti devoti di Santa Rita e offrire una preziosa opportunità di conoscenza a turisti e non e a quanti non hanno ancora avuto modo di visitare Cascia e i luoghi a Lei dedicati. In estate, spesso, si cerca un ristoro e, tra le tante proposte, c'è anche questa, motivo di preghiera, di arricchimento interiore e di coinvolgimento di fede”.

Condividi su:

Seguici su Facebook