Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'La Bibbia dei filosofi. Il Grande Codice e il pensiero dell'Occidente', il nuovo libro del vescovo Bruno Forte

Venerdì 26 aprile la presentazione al Teatro Rossetti di Vasto

Condividi su:

Venerdì 26 aprile, alle ore 18.30presso il Teatro Rossetti di Vasto, verrà presentato il libro dell'Arcivescovo Bruno Forte "La Bibbia dei filosofi. Il Grande Codice e il pensiero dell'Occidente"

Dialogheranno con l'Autore il filosofo Vincenzo Vitiello e il teologo Mons. Michele Giulio Masciarelli.

Un testo originale e audace, in cui il Presule, riprendendo il pensiero di un critico letterario canadese del secolo scorso, N. H. Frye, secondo il quale la Bibbia è una sorta di opera-mondo che contiene tutte le forme e i modi della letteratura, riunisce, in un singolare simposio sui temi universali dell'uomo, le voci molto diverse e lontane fra loro di importanti filosofi, da Kant a Hegel a Kierkegaard, da Rosmini a Cacciari.

IN BREVE

«Questa indagine su La Bibbia dei filosofi intende accostare dieci passi biblici – cinque dell’Antico, cinque del Nuovo Testamento – riflettendo sui quali alcuni pensatori, appartenenti ad epoche diverse della tradizione filosofica occidentale, hanno elaborato pensieri tanto audaci, quanto fecondi di luci intellettuali e di stimoli etici e spirituali. Ovviamente il repertorio non è in alcun modo esaustivo: esso vorrebbe tuttavia mostrare come la Bibbia possa essere considerata anche quale Grande Codice ispirativo di alcune delle idee portanti, e certamente fra le più feconde, della filosofia elaborata nelle “terre del tramonto”» (dalla Presentazione).
Condividi su:

Seguici su Facebook