Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Inverno' di Alessandro Vanoli, il 30 gennaio la presentazione

L'appuntamento su iniziativa dell'associazione Med-Mari e Deserti al ristorante L'Aragosta di Casalbordino

Condividi su:

L'Associazione Culturale Med-Mari e Deserti mercoledì 30 gennaio presenta il saggio "Inverno" di Alessandro Vanoli, amico dell'associazione e già varie volte gradito ospite. L'appuntamento è alle 18.30 presso il Ristorante L'Aragosta a Casalbordino Lido. La presentazione sarà allietata dall'accompagnamento musicale dei maestri Domenico Mancini al violino e Guerino Taresco al contrabbasso.

A seguire, per chi volesse intrattenersi con lo scrittore, ci sarà un AperiMed con prenotazione obbligatoria entro il 27 gennaio.

"L’orologio della terra da sempre scandisce il nostro operare e il nostro sentire. Quattro libri per raccontare la storia di un rapporto antico e sempre rinnovato tra uomo, natura e tempo. Arte, letteratura, tradizioni religiose, musica: le stagioni sono parte di noi, abitano i nostri sentimenti, ricordi e sogni.....

Raccontare l’inverno significa parlare di una parte profonda della storia umana: le grandi glaciazioni, la lotta per la sopravvivenza, ma anche l’idea di rinascita connessa ai miti e alle feste più antiche. Stagione della sospensione, tanto dei lavori agricoli quanto della guerra, è uno dei momenti forti dell’anno, scandito da riti religiosi e dalla speranza di rinnovamento che essi esprimono. Inseguirla nei secoli ci riporta a cacciatori, malattie, estenuanti ritirate militari, al gelo dei monasteri, e poi a esseri fatati nascosti nel cuore della terra, a lunghe veglie davanti al fuoco nel raccoglimento dell’intimità domestica. Un ovattato intervallo bianco, festivo e mortale nel contempo, che continua a sollecitare il nostro immaginario.

Il silenzio attorno, noi al caldo di un fuoco acceso. È la storia millenaria di una natura che trattiene il respiro".

ALESSANDRO VANOLI

Storico medievista e del Mediterraneo, scrittore. Tra i suoi libri per il Mulino:«Andare per l’Italia araba» (2014), «Quando guidavano le stelle» (2015), «La Sicilia musulmana» (2016), «L’ignoto davanti a noi» (2017) e, con Franco Cardini, «La via della seta» (2017).

Avv. Lucia Valori

Presidente MeD-Mari e Deserti

Info e contatti: 3388999526

Condividi su:

Seguici su Facebook