Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Le mie emozioni- Conoscerle per riconoscermi

Tavola rotonda a Vasto sul tema delle emozioni

Condividi su:

Ieri presso la Sala Aldo Moro di Vasto, si è svolto un interessante dibattito dal titolo “Le mie emozioni- Conoscerle per riconoscermi”. L’incontro ha visto schierate più figure professionali che hanno in comune la stessa mission: il benessere psico-fisico del bambino.

L’ overture del confronto è stata affidata ai saluti delle autorità Francesco Menna, Sindaco di Vasto e l’Assessore all’istruzione Anna Bosco.

Chiara Bucci, Dirigente della Scuola per L’ Infanzia Paritaria Bianconiglio, ha moderato la tavola “rotonda”, affermando quanto sia importante lavorare in équipe multidisciplinare, soprattutto quando si tratta la tematica dell’infanzia.

La Dott.ssa Stella Rapino, psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale Pratictioner in EMDR, ha posto l’accento su come sia fondamentale aiutare il bambino a far emergere le proprie emozioni, anche semplicemente formulando una domanda che apparentemente potrebbe apparire banale: “Come ti senti?”.

La Dott.ssa Anna Palazzo, pediatra, ha rimarcato come sia rilevante saper riconoscere i disturbi psicosomatici nei bambini. Gli stati emozionali che disturbano la serenità del bambino, si possono tradurre in un vero sintomo corporeo.

Le Dott.sse Roberta Ciancio, Suzuki Ece and Piano Teacher e Stefania Pascali, esperta in tecniche teatrali, hanno ribadito l’efficacia della comunicazione musicale, nel far emergere le proprie emozioni.

L’incontro si è concluso con l’esibizione degli Art Junior dell’ Associazione Culturale “Il golfo delle idee” di Vasto. 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook