Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Senza alfabeto niente democrazia", torna la 'Notte Nazionale del Liceo Classico'

Venerdì 11 gennaio l'appuntamento presso l'auditorium del 'Pantini-Pudente'

Condividi su:

Venerdì 11 gennaio si svolgerà la quinta edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico presso l’Auditorium del Liceo Artistico di Vasto dalle ore18 alle 22.

L’attesa manifestazione, riconosciuta dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e sostenuta dall’AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica), viene seguita anche da Rai Cultura e Rai Scuola. In contemporanea nazionale, in tutti i 433 Licei italiani aderenti alla rete, gli studenti si esibiranno in varie drammatizzazioni, letture espressive, canti e filmati. Il tema di quest’anno, scelto dalla coordinatrice prof.ssa Grazia D’Auria, è quello della democrazia: “Senza alfabeto niente democrazia”. La frase è presa in prestito dal libro L’educazione linguistica democratica, di Tullio De Mauro, accademico ed ex Ministro della pubblica istruzione.

La scuola ha il compito fondamentale di formare adulti preparati e consapevoli. La partecipazione attiva alla vita nazionale necessita di un bagaglio culturale e di spirito critico che solo un’adeguata preparazione scolastica può assicurare.

La scuola insegna le regole di cittadinanza; la scuola fornisce gli strumenti necessari ad orientarsi in un mondo sempre più complesso e sempre più caotico.

I giovani studenti proporranno un ideale percorso storico della democrazia, dalla sua prima definizione nel mondo greco fino alla sua ultima concezione del periodo post fascista.

Coordinatrice prof.ssa Grazia D’Auria - Liceo Classico Pantini–Pudente, Vasto

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook