Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'A Ceremony of Carols', il Coro giovanile Stella Maris di scena alla Chiesa del Carmine

Sabato sera il tradizionale Concerto di Natale diretto da Paola Stivaletta

redazione
Condividi su:

Sabato 22 dicembre, dalle ore 21, concerto del Coro Giovanile Stella Maris diretto da Paola Stivaletta, con accompagnamento del pianista Marco Bassi, nella Chiesa della Madonna del Carmine a Vasto con esecuzione di “A Ceremony of Carols” di B. Britten (1913-1976).

“A Ceremony of Carols” è una composizione, avente per tema principalmente il Natale, in stile pseudo-arcaico per coro e arpa; inizialmente concepita come una serie di canzoni indipendenti, venne poi strutturata in un unico brano di 11 movimenti. I testi di sette brani sono tratti da “The English Galaxy of Shorter Poems”, una raccolta di brevi poesie medievali, in seguito Britten completò il lavoro con l’aggiunta di “Hodie Christus natus est”, antifona gregoriana al Magnificat dei secondi Vespri di Natale, di un lungo Interludio per sola arpa, il movimento numero 7, e del brano numero 9, “Spring Carol”. Nella versione definitiva “A Ceremony of Carols” venne eseguita per la prima volta il 4 dicembre 1943 alla Wigmore Hall di Londra, diretta dallo stesso compositore.

“A Ceremony of Carols” ha - inizio ad andamento ieratico con l’esecuzione dell’antifona gregoriana; - segue un canto di benvenuto (Benvenuto re celeste per il quale cantiamo), “Wolcum Yole” sostenuto da vibranti accordi dell’arpa. - Alla dolce ninna nanna di “There is no Rose”, - risponde “That youngë child” eseguita dal soprano con l’arpa in eco. - “Balulalow” è il canto d’amore di Maria a Gesù bambino. - “As dew in Aprille” è un pezzo vivace che mette in relazione Cristo e Maria con la rugiada che nel mese di aprile cade sui fiori. - “This little Babe”, canzone dallo sviluppo vigoroso, precede il momento strumentale affidato alla sola arpa. - “In Freezing Winter Night”, un lamento nella fredda notte invernale, contrasta con la - vivace e calorosa melodia di “Spring Carol”; - dopo il “Deo Gracias” dai toni eccitati, la composizione termina - riproponendo la melodia gregoriana.

La direzione artistica è a cura di Paola Stivaletta con organizzazione dell'Associazione Corale Stella Maris.

Condividi su:

Seguici su Facebook