Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Celebrazioni per il centenario della Grande Guerra, gli ultimi appuntamenti 

Al Politeama Ruzzi il concerto della Banda del Primo Reggimento Granatieri di Sardegna dedicato ai Caduti

redazione
Condividi su:

Si concludono in giornata le celebrazioni organizzate a Vasto dal Comune, in collaborazione con diverse associazioni cittadine, per ricordare il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale. Celebrazioni che hanno preso l’avvio lo scorso 20 ottobre e che hanno coinvolto in queste settimane molti giovani studenti della Città e tanti cittadini.

Sabato mattina, nella sala consiliare 'Giuseppe Vennitti' alle ore 10,30 è in programma un convegno, curato dall’Ordine degli Avvocati della Città, dedicato a due temi, “L’evoluzione del Diritto Penale Militare” affidato al prof. Ugo Terracciano, già dirigente del Commissariato di Polizia, e “La difesa del soldato nella legge penale militare di guerra” di cui parlerà l’avv. Giacomo Nicolucci. A seguire il concerto dell’Orchestra Giovanile dell’Istituto Comprensivo 2 “Gabriele Rossetti”.

Nel corso della stessa mattinata ci sarà la premiazione del Liceo Artistico “Pantini-Pudente” che ha partecipato al concorso a tema lanciato dalle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Sempre sabato, nel pomeriggio, per iniziativa delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, si vivranno altri significativi momenti grazie alla presenza della Banda del Primo Reggimento Granatieri di Sardegna di Roma. Alle ore 16, con ritrovo dinanzi la Chiesa di San Michele Arcangelo, Patrono della Città, si formerà un corteo che attraverserà Viale della Rimembranza nella Villa comunale, dedicato ai giovani Caduti Vastesi nella Prima Guerra Mondiale, per poi raggiungere il centro città ed il Monumento ai Caduti in Piazza Caprioli dove ci sarà la cerimonia della deposizione di un omaggio floreale.

Alle ore 18,30, nei locali del Politeama Ruzzi, la Banda del Primo Reggimento Granatieri di Sardegna terrà un atteso concerto dedicato ai Caduti della Grande Guerra. L'esibizione della Banda sarà gratificata dalla presenza del nostro concittadino il Gen. di Corpo d’Armata Massimiliano Del Casale, Presidente del Centro Alti Studi Militari per la Difesa Roma.

Condividi su:

Seguici su Facebook