Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Virgo Lauretana', il Coro Stella Maris unico gruppo italiano ammesso alla rassegna internazionale

Significativa presenza a Loreto, nella 56^ edizione della prestigiosa iniziativa di musica sacra

Condividi su:

Nuova ed interessante esperienza per il Coro Polifonico “Stella Maris”, diretto da Paola Stivaletta, che ha partecipato alla 58^ ediz. della Rassegna Internazionale di Musica SacraVirgo Lauretana”, la più antica nel suo genere in Italia, tenutasi a Loreto dal 4 all’8 luglio 2018.

Sei le corali partecipanti:

Ensemble of Old Russian Singing Art “SRETENIJE” – Minsk (BIELORUSSIA) dir. M° Volha Beishar

Coro Polifonico “STELLA MARIS” – Vasto ( ITALIA) dir. M° Paola Stivaletta

Coro “GAUDEAMUS” Brno (REPUBBLICA CECA) dir. M° Dasa Karasovà e M° Martina Kirovà

Academic Choir “OBILIC” Belgrado (SERBIA) dir. M° Diordje Stankovic

Chamber Choir “EMANUIL” Valjevo (SERBIA) dir. M° Vanja Urosevic

Choir of “THE KYIV POLYTECHNICAL INSTITUTE” Kiev (UCRAINA) dir. M° Ruslan Bondar e M° Victoria Vitrenko

Una cinque giorni canora molto impegnativa che ha visto il coro di Vasto, unico coro italiano ammesso, protagonista nei numerosi eventi e concerti previsti dal nutrito programma tenutosi in diverse location della bella cittadina marchigiana (teatro Comunale, Basilica, Piazza della Madonna, ecc).

Molti i momenti significativi sia dal punto di vista artistico (in Basilica il Concerto del Saluto a Maria, Concerto della Sera e Concerto di Gala) che partecipativo (Corinfesta e Preghiera per la Pace) che emozionale (molto toccante la visita alla Santa Casa ed il Concerto di Fraternità per gli ospiti della Casa di riposo Oasi Ave Maria).

Un vero e proprio “tour de force” canoro che si è concluso la mattina di domenica 8 luglio con la Messa Solenne a Cori riuniti nella gremitissima Basilica di Loreto cui hanno partecipato tutti i cori, diretti per l’occasione dal direttore artistico della Rassegna Virgo Lauretana P. Giuliano Viabile.

Ad arricchire la Rassegna la sera di venerdì 6 luglio anche il Concerto Straordinario “Cantate Domino – La Cappella Sistina e la Musica dei Papi” della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”.

Per i coristi dello “Stella Maris di Vasto e per il suo direttore Paola Stivaletta una bellissima esperienza anche dal punto di vista umano per la presenza di gruppi corali rappresentanti coralità e culture molto diverse dalla nostra e un sicuro momento di arrichimento culturale e spirituale.

Condividi su:

Seguici su Facebook