Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Segniamo e Doniamo per l'Airc', di scena calcio e solidarietà allo stadio Aragona

Mercoledì mattina le finali dei tornei interscolastici. Migliaia di ragazzi delle scuole di Vasto e San Salvo faranno da cornice all'evento

redazione
Condividi su:

Appuntamento mercoledì 24 maggio, dalle 8,30 del mattino allo stadio Aragona di Vasto, per l'edizione 2017 delle finali dei tornei interscolasticiSegniAmo e Doniamo per l’Airc” ed “Enrico Mattei”.

Il primo torneo, ricorda il prof. Nicandro Gambuto, coordinatore dell'iniziativa ed ideatore del progetto, vede capofila l’Istituto 'Mattioli' di San Salvo e coniuga la pratica dello sport alla solidarietà, ponendosi come obiettivo la raccolta di fondi da destinare alla ricerca oncologica grazie alle donazioni volontarie organizzate da tutte le scuole secondarie di secondo grado di Vasto e San Salvo e dall’Istituto Comprensivo “G. Rossetti” di Vasto che tutti gli anni partecipa allo spettacolo calcistico dell’Aragona con gli studenti e i docenti della Scuola Media Rossetti

Il torneo Airc ha come protagonisti squadre miste formate da alunni, docenti, genitori e personale Ata e quest’anno giunge alla terza edizione

Il torneo “Mattei”, con scuola organizzatrice l’Istituto Mattei di Vasto, ha come finalità la pratica dello sport con il coinvolgimento dei migliori talenti calcistici frequentanti tutti gli Istituti superiori di Vasto e San Salvo. 

"Con la disputa della fase eliminatoria - dice ancora il prof. Gambuto -, le squadre che disputeranno quest’anno le finali dei due tornei e che si contenderanno lo scettro di campioni 2017 saranno, per entrambi i tornei, gli Istituti 'Mattioli' di San Salvo e 'Mattei' di Vasto, mentre le finali per il terzo e quarto posto saranno: per il Torneo Mattei squadre di soli alunni, 'Palizzi' Vasto contro 'Mattioli' Vasto e per il torneo Segniamo e Doniamo per l’Airc il Polo liceale 'Pantini-Pudente' Vasto contro l'Istituto 'Palizzi' Vasto".

L’evento, patrocinato dai Comuni di Vasto e San Salvo, entrerà nel vivo intorno alle ore 10 con l’esibizione dell’orchestra del Liceo Musicale Mattioli di Vasto. Seguirà la presentazione dei tornei e la consegna alla dott.ssa D’Orsogna, delegata Airc Abruzzo e Molise della somma raccolta nelle scuole. 

A presentare l’evento la giornalista e docente Paola Cerella che oltre a commentare gli esiti degli incontri coordinerà le interviste a bordo campo con le autorità scolastiche e politiche che saranno presenti allo stadio. 

Indipendentemente dal risultato sportivo che decreterà l’Istituto scolastico campione di calcio per il 2017 - afferma il prof. Gambuto - credo che abbiamo vinto tutti perché, insieme,come ogni anno, tutte le scuole di Vasto e di San Salvo si incontrano nel giorno della finale per condividere indimenticabili momenti di festa, di sport e di solidarietà. Ringrazio le Amministrazioni Comunali di Vasto e San Salvo, la Vastese Calcio, i dirigenti scolastici, i colleghi e gli alunni che sono i veri protagonisti di questo progetto. Ogni anno gli studenti diventano ancor più consapevoli che, oltre ai corretti stili di vita e alla prevenzione, solo l’aiuto concreto alla ricerca oncologica aprirà nuove strade per sconfiggere il cancro”.

Intanto cresce forte l’attesa per le finali dove sono attesi quasi 5.000 ragazzi in festa. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Condividi su:

Seguici su Facebook